domenica 15 giugno 2014

Muffin cioccolato e fave di Tonka

Ho controllato le ricette pronte nelle bozze del blog e mi sono accorta di avere praticamente solo frullati.
Questa è l'unica altra che ho pronta, prometto che m adopererò quanto prima a completarele altre.
E dopo il temporale notturno l'aria è decisamente più fresca che nei giorni scorsi quindi potrebbe essere l'occasione buona per accendere il forno.
Insomma ho comprato queste Fave di Tonka lo scorso dicembre ad una fiera. Neanche sapevo cosa fossero, io cercavo le bacche di vaniglia, e il tizio della bancarella ha tirato fuori questi specie di semi rinsecchiti, dicendomi che potevano essere utilizzati al posto della vaniglia.
Hanno un sapore erbaceo, decisamente particolare.
Fin ora li ho usati un paio di volte soltando esattamente nel modo suggeritomi e cioè sotituendoli alla vaniglia (su per giù una bacca di vaniglia l'ho sostituita con 1/3 di fava di tonka).
Però avevo fatto una ricerca di qualche ricetta, in cerca di nuovi spunti, o qualche abbinamento più particolare.
Questa ricetta è frutto di quella ricerca (volendo potete comunque perparare questi muffin senza le Fave di Tonka), purtroppo l'ho appuntata talmente tanto tempo fa che non ricordo più dove l'ho presa.

Ingredienti:
200 g di carote tritate finemente ed asciugate con carta assorbente
2 uova
120 ml di olio di girasole
15 g di cacao
Un pizzico di sale
½ bustina di lievito
180 di farina
150 g di zucchero di canna
Fava tonka q.b.

Preparazione:
Montate a lungo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale e unire a filo l’olio. Aggiungere la farina, il cacao il lievito(setacciati precedentemente)e una bella grattata di fava tonka. In ultimo unite le carote mescolate accuratamente e versate il composto nei pirottini e cuocete a 170° per 20/25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento