sabato 21 luglio 2012

Melanzane ripiene

In teoria le melanzane sarebbero escluse dalla mia dieta, ma sono di stagione e sono troppo buone per bandirle completamente dalla tavola.
Cercando questa ricetta su vari siti blog ho notato con crescente preoccupazione che tutte dicevanno di friggerle prime e poi di passarle in forno.
Personalmente mi sembra un piatto già sufficientemente ricco senza bisogno di aggiungerci anche la frittura.
Col caldo che ha fatto nei giorni passati (sta piovendo ora!!!), inoltre, già accendere il forno era come trasferirsi in un girone dantesco, quindi mai e poi mai mi sarei messa volontariamente davanti a una friggitrice.
Nel timore però che cuocendole solo in forno la carne del ripieno rimanesse cruda ho pensato prima di farla saltare leggermente in padella.

Ingredienti:
3 melanzane
500 gr di carne trita (io ho usato manzo e maiale)
500 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 uova
formaggio grattuggiato
olio
basilico

Procedimento:
Lavate e tagliate le melanzane a metà, incidete la polpa e infornatele per una ventina di minuti a forno caldo in modo che si asciughino.
In una padella fate soffriggere nell'olio caldo la cipolla tritata, unite la carne, salate, fate rosolare, e mettete la carne in una ciotola a freddare (ovviamente potete aggiungere gli aromi che più vi piacciono per insaporire la carne a vostro piacimento, io ci ho messo un po' della miscela per kebab che mi era rimasta da questa ricetta)
In una seconda padella fate soffriggere gli spicchi di aglio schiacciati, una volta insaporito l'olio eliminateli e versateci il pomodoro, regolate di sale (volendo io ci metto anche il peperoncino, poi va a gusti), cuocete e alla fine mettete anche delle foglie di basilico.
Una volta che le melanzane si saranno intiepidite scavatene l'interno, schiacciate grossolanamente la polpa e mescolatela con la carne trita, il formaggio grattuggiato e volendo anche un formaggio che fila tipo la scamorza (io non ne avevo quindi niente), le due uova sbattute e mescolate tutto bene.
Riempite ora le melanzane con il ripieno, pressandolo bene in modo che sia compatto.
Posizionate le melanzane in una teglia, ricopritele con la salsa di pomodoro e infornatele per 20 minuti a 200°.


Nessun commento:

Posta un commento