venerdì 19 aprile 2013

Red Velvet

A me tocca prepararmi la torta di compleanno da sola se la voglio, la cosa positiva è che in questo modo posso decidere io esattamente che torta avere.
E trattandosi di me che torta mai poteva essere se non una torta rossa?!
La Red Velvet è una torta tipicamente americana, del sud degli Stati Uniti, tanto soffice che non necessita di essere bagnata, che viene utilizzate nelle più svariate occasioni di festa.
Dato il colore è molto scenografica, soprattutto perchè viene solitamente farcita con glassa al burro o al formaggio che essendo completamente bianca crea un bellissimo contasto.
Visto che la crema al burro non mi fa esattamente impazzire (sa di burro e, diciamocelo, c'è di meglio no?), ho deciso che la mia torta sarà farcita di ganache al cioccolato al latte con fragole e coperta con una crema di panna e mascarpone (la stessa che avevo usato per la Rainbow Cake)

Igredienti:
125 gr di burro morbido
300 gr di zucchero
3 uova intere
250gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
250 ml di latticello (io l'ho fatto unendo 125 gr di latte e 125 gr di yogurt magro)
1 cucchiaino, circa, di colorante rosso in gel
2 cucchiai di cacao amaro

per la farcia:
500 ml di panna
500 gr di cioccolato al latte
600 gr di fragola

per la glassa:
500 ml di panna
500 gr di mascarpone
2 o 3 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:
Montate il burro con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Unite le uova, uno alla volta, lavorando bene la crema prima di aggiungere il successivo.
In una ciotola settaciate la farina col lievito, il cacao e un pizzico di sale.
Mescolate i latticello con il colorante.
Unite la miscela di farina alla crema di burro, altenandola con il laticello colorato, mescolando bene fino ad amalgamere bene il tutto.
Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinate (la mia era di diametro 24 cm), e infornate a 180° gradi per 30 minuti circa. 
Una volta cotta sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella


Per la farcia:
Fate scaldare la panna in un pentolino.
Quando sarà ben calda, quasi a bollore, unite il cioccolato spezzettato.
Una volta che il cioccolato è ben sciolto fate raffreddare cmpletamente la crema ottenuta, mettendola in frigo per una o due ore.
Una volta che è ben fredda  montatela con le fruste.
Tagliate gli strati della torta (io ne ho fatti tre)
Farcite gli strati con la crema di cioccolato e le fragole, lavate e tagliate.



Per la glassa:
Montate la panna co lo zuchero a velo.
Lavorate a crema il mascarpone e unitelo alla panna montata, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto.
Ricoprite tutta la superficie esterna della torta con un generoso strato di glassa.
Io ho steso uno strato di glassa più sottile, in modo da uniformare la superficie della torta (soprattutto i lati), poi con la sac a poche e la punta a stella ho glassato tutta la torta affiancando una serie di strisce a zig zag.



1 commento:

  1. Mamma mia, doveva essere proprio buona! Ho un improvviso calo di zuccheri @.@

    RispondiElimina