sabato 6 settembre 2014

Libri IN Cucina 3

Oggi tornano i libri.
Ce ne sono talmente tanti che vorrei leggere che alla fine si accumulano uno sull'altro e ci metto più tempo di quanto non vorrei ad aggiornare questo angolino letterario.
Comunque ci siamo ecco qui una nuova puntata con due libri molto diversi tra loro, sia per contenuti che per effetti.


"La collezionista di ricette segrete"di Allegra Goodman
 Emily e Jessamine Bach sono due sorelle molto diverse tra loro. Emily ha ventotto anni ed è già a capo di un'azienda informatica, mentre Jess, fresca di laurea in filosofia, è una grande sognatrice e lavora part-time in una piccola libreria indipendente. Razionale e ambiziosa luna, romantica e ingenua l'altra, Emily e Jess sono molto diverse anche in amore: Emily ha un fidanzato in carriera e Jess si perde tra mille storie inconcludenti, sotto gli occhi gelosi del suo capo George. Sarà proprio lui, con l'aiuto di un'antichissima collezione di libri di ricette, a guidarla passo dopo passo, ingrediente dopo ingrediente, alla scoperta del vero amore. Ma anche per la solida Emily il destino ha in serbo sorprese e rivelazioni che potrebbero cambiarle per sempre la vita...
Costo: 9.90 euro
  



IN QUESTO COMMENTO CI SARANNO SPOILER, SAPPIATELO SE NON VOLETE SAPERE COME VA A FINIRE FERMATEVI QUI.
Leggendo questa trama ho pensato di aver trovato finalmente un libro che parlasse sì di ricette come quelli già comparsi in questo mio angolino letterario, ma che si distaccasse un po' dalle ultime letture. Tutti quei cupcake (per quanto io li adori) si confondono un po' nella mia testa.
Insomma ho iniziato questo libro con le migliori aspettative. Aspettative decisamente disilluse.
Le ricette sono talmente segrete che ancora mi sto chiedendo dove siano.
Fino a metà libro non si accenna in alcun modo a ricette di nessun genere.
Poi compare una tizia che vuole vendere una raccolta di libri di cucina e pensi "finalmente ci siamo, ecco le ricette che entrano finalmente nella storia". Niente così come è comparsa scompare.
Dopo un po' ricompare e vende la collezione e allora vengono nominati giusto un paio di libri e ricette, ma sono assolutamente marginalei nella storia.
La fine per quanto riguarda Jess è assolutamente scontata, per quel che riguarda Emily invece...
Sentite sarà una mia pecca, ma quando seguendo le date poste ad inizio capitolo mi sono trovata davanti la data 11 Settembre 2001, un libro che già mi era scaduto è sceso ulterirmente nel mio gradimento. E guarda caso il fidanzato (traditore: ha rubato un idea della compagnia della fidannzata per svilupparla nella sua compagnia) era su un aereo. Indovinate quale?
Ai fini della storia era assolutamente inutile richiamare quell'evento, avrebbe pututo essere benissimo un qualsiasi incidente aereo, un tamponamento automobilistico, una nave che affondava, o avrebbero semplicemente potuto lasciarsi, come pareva logico dopo il vile atto di lui di arricchirsi sfruttando la sua mente nel più becero dei modi.
No, non mi è piaciuta proprio questa cosa.
Ah sì dimenticavo, l'ho trovato piuttosto noioso. 

"La bottega dei cuori golosi" di Jenny Colgan

Meglio cercare l'ennesimo impiego precario a Londra, o ereditare un negozio di caramelle in uno sperduto paesino di campagna? Rosie, 31 anni, ragazza di città fino al midollo, sembrerebbe non avere dubbi. E se accetta di trasferirsi per qualche giorno in un villaggio che dal nome non promette faville (Lipton) è solo per aiutare la vecchia zia Lilian, trovandole una buona casa di riposo e vendendo la bottega che la parente ottantenne gestisce da sempre. Eppure, quel luogo dimenticato da Starbucks ha in serbo per la ragazza sorprese e incontri inaspettati, tali da non farle rimpiangere il fidanzato Gerard, il cui ideale romantico è una serata-pantofole-e-Play Station. Golosa impenitente, Rosie resterà affascinata da quel negozio un po' vintage, dove, tra i grandi vasi pieni di bonbon e liquirizie, si nasconde ben più di un segreto. Nessuno meglio della zia, che ha trascorso la vita dietro quel bancone, conosce i peccati di gola di tutti gli abitanti, sa quale gusto si sposa meglio con ogni stato d'animo, quale dolcezza può consolare un cuore infranto. Perché proprio Lilian, considerata una zitella burbera e dalla lingua tagliente, sa cosa vuol dire amare davvero. Da lei e dalle sue graffianti massime di vita, la nipote di città scoprirà di avere molto da imparare. Soprattutto, che a ogni grande amore è indissolubilmente legato un sapore speciale, e che per Rosie è giunto il momento di trovare il suo.

Costo: 17.50 (prezzo kindle: 9.99)

Devo ammettere di aver trovato questo libro assolutamente delizioso, e non solo perché parla di caramelle e dolci vari, e non solo perché di alcune di questi dolcetti riporta anche le ricette (che mi auguro di replicare prima o poi).
Quello che più mi è piaciuto è come un evento assolutamente imprevisto, e decisamente non voluto (per lo meno in un primo momento) abbia sbloccato la vita stagnate della protagonista e il parallelismo tra la vita di Rosie e quella dell'anziana zia, entrambi indissolubilmente legati al negozio di caramelle di famiglia.
Negozio dove la zia ha sempre vissuto e nel quale Rosie si trova catapultata suo malgrado, ma che poco alla volta, aggiustando se necessario il tiro in corsa, riesce a far rinascere, così come rimette insieme i pezzi della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento