martedì 13 novembre 2012

Pasta e ceci

Visto il tempo piovoso che è venuto fuori ultimamente cosa c'è di meglio che una bella minestra per scaldarsi un po'.
Che poi la mia versione di pasta e ceci non è estattamente una minestra visto che rimane sì molto morbida, ma non è che abbia proprio il brodo.
Devo dire che questo tipo di pasta mi piace molto e poi è veramente veloce e semplice da preparare.

Ingredienti:
200 gr di ceci lessi (potete lessarli voi oppure vanno benissimo le scatolette)
1 scatola di pelati
200 gr di pasta (io uso quella mista tutta spezzettata)
1 dado
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
sale, pepe, peperoncino

Preparazione:
Tritate finemente la cipola e fatene un soffritto con l'olio e un po' di peperoncino (facoltativo ovviamente, ma io lo metto ovunque ormai lo sapete).
Una volta che la cipolla sarà ben dorata aggiungete i ceci , la pasta, i pomodori pelati (oppure va bene anche la polpa di pomodoro, dipende un po' dal vostro gusto ovviamente) e il dado.
Man mano che procede la cottura, e la pasta assorbe liquido aggiungete un po' di acqua (oppure brodo se preferite, in questo caso potete evitare di aggiungere il dado), come fareste con un risotto, solo cercate di mantenerlo un poco più liquido.
Verso la fine della cottura controllate che vada bene di sale, e a piacere potete mettere anche una bella spolverata di pepe.
Visto che mi avanzava io durante la cottura ho aggiunto anche un pezzo di crosta di Grana tagliato a pezzettini che si sono sciolti e ammorbiditi col calore.
Con queste quantità abbiamo mangito tranquillamente in 4 e c'è stato pure la possibilità di fare il bis


4 commenti:

  1. mmmmmmmm buonaaa, mi ispira molto, ma non so se riesco a far mangiare i ceci a Davide ;) però potrei farla solo per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo: i ceci sono buonissimi.
      Secondo: allo stesso modo io faccio pasta e patate, pasta e fagioli, pasta e lenticchie... insomma è un motedo piuttosto veloce che ben si adatta a ogni piatto di questo tipo

      Elimina
  2. Mi è venuta l'acquolina! Metto subito a mollo i ceci per domani!;)
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Con questo metodo "dell'assorbimento" io faccio anche la pasta e piselli ed è buonissima...
    A casa mia, pasta e ceci "non si usa", mangiamo i ceci da soli ma ogni tanto io me la faccio per me *ç*

    Ti ho taggata per rispondere al tag natalizio, che puoi leggere qui: http://mikiinthepinkland.blogspot.it/2012/11/tag-my-christmas-gifts.html
    Se ti va, ovviamente :P

    RispondiElimina