domenica 24 giugno 2012

Torta di ciliegie

Buone le ciliegie, e quando poi le trovi in offerta al mercato 5 euro una cassetta da 2,5 kg come si fa a resistere?
Comprate e portate a casa, c'era una ricetta chemi ero segnata tempo fa che mi ispirava proprio, poi però quando sno andata a guardarla per vedere se avevo tutti gli ingredienti, mi sono accorta che era piuttosto laboriosa, e sinceramente non avevo prorpio voglia di stare in ballo tutto il pomeriggio: cuoci la frolla, fai lo sciroppo, cuoci la crema, perpara la glassa..., insomma ho cambiato idea e ho ripiegato su questa ricettina più semplice e veloce.

Ingredienti:
500 gr di ciliegie
3 uova
150 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
120 gr di burro
15 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
sale

Procedimento:
Lavate e snocciolate le ciliegie
In una ciotola lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a formare una crema spumosa.
Aggiungete le uova a temperatura ambiente e lavorateli bene con le fruste.
Mescolate farina, farina di mandorle, lievito e un pizzico di sale, unite il tutto al composto di uovo e mescolate bene.
Versate il tutto in una tortiera imbrrata e infarinata e distribuite sulla superficie le ciliegie.
Cuocete in forno a 180° per 45 minuti, se vedete che la superficie si scurisce troppo velocemente coprite la torta erso metà cottura con un foglio di alluminio


ehmmm.... mi si è un po' scarbontita la crosta, eppure non ne è avanzato neanche un pezzettino piccolo piccolo XD!

Nessun commento:

Posta un commento