sabato 30 agosto 2014

Cupcake alla Pina Colada

Dopo l'ottimo risultato dei cupcake al mojito, ho subito deciso che avrei voluto provare a farne anche al gusto Pina Colada.
Cocco Ananas è un abbinamento che mi piace tantissimo.
Il richiamo era quindi per me irresistibile.
E poi lo trovo un ottimo abbinamento per questi ultimi sprazzi d'estate.

Ingredienti:
225 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero
120 gr di farina di cocco
50 gr di burro
15 gr di rum (2 cucchiai)
30 gr di batida de coco (4 cucchiai)
140 gr di latte (volendo potete sostituire una parte del latte con l'equivalete in succo d'ananas)
2 uova
200 gr di ananas
per la glassa:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
2 o 3 cucchiai di farina di cocco

Preparazione:
Cominciate lavorando con la frusta lo zucchero con le uova.
Una volta ottenuta una crema spumosa aggiungete il burro morbido e i liquidi.
Mescolate bene e poi unite anche le farine setacciate con il lievito.
In ultimo aggiungiungete l'ananas tagliato a cubetti (io ho usato ananas fresco, se usate quello sciroppato prima di aggiungerlo al composto asciugatelo bene su carta assorbente)
Mettete l'impasto nella teglia per muffin e cuocete a 180° per 25/30 minuti.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli freddare.
Copriteli con la glassa (la mia solita glassa che utilizzo per tutti i cupcake) composta per metà da panna montata e per metà da mascarpone, con l'aggiunta di un paio di cucciai di zucchero a velo  e di un paio di cucchiai di farina di cocco.





(nei prossimi giorni un post tutorial per fare queste fantastiche decorazioni)

Nessun commento:

Posta un commento