lunedì 17 marzo 2014

30 Day Shred: Livello 1

Qualche giorno fa ho visto uno dei miei contatti di FB che postava una foto pubblicitaria di questo
programma di esercizzi dicendo che lo aveva iniziato.
Dopo la dieta che ho fatto lo scorso anno ho perso un po' dei miei kili di troppo (un po', non tutti), ma ultimamente mi sono decisamente accomodata, e insomma incuriosita da quell'immagine ho fatto qualche ricerca.
Il 30 Day Shred (continuo a scriverlo sbagliato, e prima o poi mi dimenticherò di correggere, sappiatelo) è un  allenamento ideato da Jillian Michaels, una trainer americana famosa anche per la sua partecipazione (come allenatrice) al reality THE BIGGEST LOSER.
Il programma prevede una sessione di allenamento di poco meno di 30 minuti (compreso riscaldamento e stretching finale) per 30 giorni consecutivi, suddiviso in tre livelli di intensità crescente, ciascuno della durata di 10 giorni, da eseguirsi senza interruzioni.
E'  una sorta di allenamento urto volto non tanto alla perdita di peso, quanto alla tonifiazione della massa muscolare.
Ogni allenamento è organizzato in tre circuiti che prevedono ciascuno un'alternanza di 3 minuti di esercizi di forza, 2 di cardio e 1 di addominali.
Prima di iniziare bisogna pesarsi e misurarsi (io ho preso giro seno, vita, fianchi, gamba, ginocchio e braccio) in modo da poter monitorare i progressi.
In genere i consigli che ho torvato dicono di ripetere le misurazioni il giorno 1 e il giorno 6 di ogni livello, ma volendo si può fare anche tutto il programma e misurarsi solo alla fine  per un effetto sorpresa.
Ho visto un po' di foto su google e parrebbe che il programma funziona cosa che mi ha convinto ancora di più a provare, e anche se non funzionasse di sicuro un po' di movimento non fa male.
Tutto quello che serve per seguire questo programma è un materassino per fare gli addominali e dei pesetti (c'è chi dice che sono da un kilo, chi da 1,5, e chi da 2, insomma non è molto chiaro, ma l'importante è tonificare, quindi credo che ognuno possa usare quelli con cui si trova meglio)
Chiaramente servono anche i video dei tre livelli, il primo si trova su YouTube, mentre il secondo e il terzo sono a pagamento (0,99 centesimi), oppure si può comprare il dvd, ho visto che si trova su Amazon a circa 18 euro, ma se si è proprio decisi a mantenre questo allenamento a costo zero, basta essere un attimo più creativi e i video si trovano.
Avevo pensato di fare tutto il programma e poi pubblicare un post riassuntivo, ma alla fine ho pensato che se lo scrivevo qui sarebbe stato un incentivo a mantenere l'impegno preso con me stessa.
Non pubblicherò un post al giorno, ma cercherò di aggiornare questo post giornalmente con le mie impressioni, e di fare poi un post nuovo per il livello 2 e 3.

GIORNO 1 (17 marzo)
Visto che anche per le diete dicono di iniziarle di lunedì ho deciso di fare così anche per questo programma.
Inizialmente avevo pensato di farlo questa mattina presto (dopo colazione), ma non riuscivo a trovare il metro per misurarmi.
Sì, lo so, avrei potuto misurarmi anche dopo, ma in quanto regina della pigrizia e della procrastinazione lasciatemi questo ultimo atto prima di abdicare al trono.
E così siamo già a mezzogiorno.
Io gli esercizi li faccio con le scarpe da ginnastica, ho letto su alcuni blog che qualcuno li fa a piedi nudi.
Al posto dei pesi ho usato delle bottigliette di acqua da mezzo litro (magari più avanti potrei usare quelle da litro, che ho cimunque in casa).
E niente tappetino per gli addominali, non sono riuscita trovare quello che avevamo a casa e non ho intenzione di comprarlo.
A circa a 1 minuto e mezzo ero senza fiato. E ancora siamo al riscaldamento. Aiuto.
 Al secondo giro di saltelli ho pensato che fosse matta, ma dopo aver alzato gli occhi al cielo, ho sospirato e sono andata avanti.
Arrivata alla fineperò sono stupita, nonostante io sia completamente fuori forma non è stato poi così terribile.
Un po' di sudore (tanto ma neanche troppo in fondo), un po' di fiatone e le gambe come burro.

GIORNO 2
 La situazione dolori è assolutamente gestibile, anzi, non li chiameri quasi nemmeno dolori, sicuramente nei muscoli sento di avere fatto esercizio (in particolare  le gambe e gli addominali), ma si tratta più che altro di affaticamento.
Ho letto resoconti di persone che dopo il primo allenamento non riuscivano a camminare, addirittura hanno preso l'aspirina per contrastare i dolori.
Ora i casi sono due: o io non ho capito un cavolo di come eseguire gli esercizi, oppure, come dice mia sorella, sono più in forma di quanto non credessi (nonostante i kili di troppo), soprattutto tentndo conto che il mio lavoro è tutt'altro che sedentario.
Ieri pomeriggio, dopo l'allenamento sono anche andata a fare una passeggiata a passo veloce di 7 km circa, pensavo che alla fine avrei avuto le gambe di gelatina, e invece niente di che.
Alla fine anche oggi ho fatto gli esercizi tardi, le 16 passate, ma era tutto calcolato quindi va bene.
La parte peggiore? Le flessioni, decisamente le flessioni. Un po' perchè, tranne che a scuola durante l'ora di educazone fisica(troppi anni fa), non le ho mai più fatte, un po' perchè, forse proprio a causa del movimento che non sono abituata a fare, i muscoli della zona costole gridavano vendetta.
C'è però da dire che sono proprio all'inizio, quindi da lì in poi è tutta in discesa (più o meno, eh!eh!)

GIORNO 3
Esercizi fatti prima di pranzo.
La situazione fiato e resistenza mi sembra già migliorare.
Certo quando sei a circa metà video, nel bel mezzo della fase cardio del secondo circuito, e lei continua a parlare senza fermarsi, e le due ragazze dietro di  lei, che saltellano tutte sorridenti e in ordine, mentre tu rossa e sudata manco capisci più se le braccia devono andare su o giù, un piccolo istinto omicida ti parte.
Mi stavo chiedendo se la prima parte del defaticamento finale lo abbia programmato seduti a terra perchè sa che nessuno riuscirebbe comunque ad alzarsi?

GIORNO 4
Yeha non sono ancora le 11 e ho già fatto i miei esercizi di oggi, ottimo!
A parte un dolore al gomito perchè  ieri ho dato una botta incredibile al pavimento facendo gli esercizi iniziali del terzo circuito, nessun problema direi, anczi quasi cominciano anche a uscirmi gli esercizi degli addominali in maniera decente (a parte quelli finali del primo circuito, eppure non sembrano così complicati).
Io comunque continuo a sudare poco, non avevo mai pensato di essere una di quelle persone che non suda, eppure mi sto convincendo che sia così, non riesco a spiegarmi altrimenti questa situazione.

(sì lo so la pigrizia ancora non è stata sconfitta del tutto, non ho aggiornato il post, ma ho continuato a fare i miei esercizi ogni giorno, ora recupero con il diario giornaliero, che ho comunque continuato a tenere sul mio quaderno prendiappunti)

GIORNO 5
 Anche oggi esercizi fatti presto, anche se non sono sicura di essermi imegnata al 100%, non ne avevo proprio voglia. Comunque una volta iniziati ho completato tutto il livello senza problemi.
Ho cominciato a dare un'occhiata al video del livello 2.
Verso la fine persino lei ha il fiatone O.O

GIORNO 6
Oggi prima di iniziare mi sono misurata:
-peso: invariato
-giro seno: -3cm
-vita: -3 cm
-fianchi: -1cm
-gamba: -1 cm
-braccio: -1 cm
-ginocchio: -2 cm
(non saprete mai quali sono i numeri iniziali, solo la differenza)
Non male dopo solo 5 giorni.
Esercizi fatti intanto che cuoceva una torta in forno, forse è un po' un controsenso, ma non ho mai detto che smetterò di fare i miei esperimenti.

GIORNO 7
Devo dire che un pochino comincia ad assalirmila noia del dover ripetere tutti i giorni gli stessi esercizi.
Comunque mi mancano solo altri tre giorni, poi parresò al secondo livello e lì mi sa tanto che rimpiangerò questa noia.

GIORNO8
Visto che sta mattina ho lavorato ho fatto gli esercizi nel pomeriggio.
Niente di particolare da dire, ormai sono entrata nella routinne, e il programma lo porto a termine, se non tranquillamente, almeno con una certa dignità

GIORNO 9 e 10:
In quello che sarebbe dovuto essere il giorno 9 mi sono ritrovata ad uscire di casa la mattina presto e a rientrare che era passata mezzanotte, era un orario improponibile per fare il mio work out quotidiano, non tanto per me, io a quell'ora sono sveglissima, quanto perchè non dispongo di uno spazio esclusivamente mio in casa, quindi ovunque mi metta a quell'ora disturberei qualcuno.
Siccome però mi scocciava saltare ho deciso che oggi, nel giorno10 avrei recuperato con due sessioni, una questa mattina e una verso sera.
Dato che l'angolino di camera che uso solitamente questa mattina era occupato, mi sono messa in sala dietro suggerimento di mamma.
Lo spazio è molto più ampio e comodo certo, e far andare il video direttamente sulla tele invece che sul mini schermo del mio portatile è tutta un'altra storia, ma avere mamma che mi fissa attaccata al muretto, che commenta e ride, e che pretende anche di fare conversazione? Ora capisco cosa possono provare quelli che lavorano ai cantieri stradali.
Mai più esercizi in sala se c'è qualcuno in casa.
Nel frattempo una caccia al tesoro in cantina ha fatto in modo che sostituissi le bottigliette d'acqua con i fantomatici pesetti che mia sorella comprò tempo fa e che non ha mai usato (avevano ancora la scatola integra e l'etichetta del prezzo). Che dire la differnza si sente eccome.
Ora ho i muscoli un po' doloranti, ma è quel dolore che ti fa sentire bene,
Domani nuove misure a via al livello 2

Nessun commento:

Posta un commento