mercoledì 19 marzo 2014

Torta Magica alla Vaniglia

Dopo la versione alla Nutella che preparai per il compleanno di papá non vedevo l'ora di riprovare questa ricetta in una nuova versione.
Mi rimangono in casa alcune bacche di vaniglia del Madagascar che ho comprato qiesto inverno e quindi la decisione è stata semplice su quale sarebbe stato il nuovo gusto.
In ogni caso questa torta è la prova inconfutabile che sono stata adottata, mentre la versione alla Nutella (che io ho adorato) a casa è stata snobbata alla grande, questa versione alla vaniglia l'hanno fatta sparire in un paio di ore.
E' impossibile che io condivida dei geni con questa gente!

Ingredienti:
4 tuorli a temperatura amiente
4 albumi a temperatura ambiente
500 ml di latte caldo
115 g di farina
125 g di burro
150 g di zucchero semolato
un cucchiaio di acqua fredda
un cucchiaio di limone o aceto
un cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione:
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 150°
In un pentolino fate fondere il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare
Scaldate il latte e tenetelo da parte (dato che io non ho l'estratto di vaniglia, ho usato le bacche, quindi ho aperto la bacca, raschiato i semi e messo tutto a bollire con il latte -sia i semi che il baccello-se non volete i semini filtrate il tutto, altrimenti togliete solo il bacello)
Peparate anche il cucchiaio di acqua
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche i 4 tuorli con lo zucchero per  almeno 10 minuti,
il composto deve diventare gonfio e spumoso.
Continuando a sbattere unite il cucchiaio di acqua fredda e l'estratto di vaniglia.
Aggiungete il burro fuso,  incorporate la farina  ed il latte caldo continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi (non troppo ferma) unendo il cucchiaio di limone per stabilizzare
ed incorporarli delicatamente al composto.
Imburrate lo stampo e rivestitelo  con la carta forno,  poi versate l'impasto.
Infornate a 150° per circa 50 minuti, finchè la superficie del dolce diventerà dorata.
Spegnete il forno e lasciate la torta, senza aprire lo sportello, mi raccomando, per altri 10 minuti a riposare.
Sfornate la torta e lasciatela  raffreddare nello stampo per 4/5 ore
Ricoprite lo stampo  con la pellicola trasfarente e mettetelo in frigo per un paio d'ore.
Tagliate a quadratini e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Il dolce va servito freddo


Nessun commento:

Posta un commento