sabato 26 marzo 2011

Torta al cioccolato

Ho preparato questa torta per il compleanno di mia sorella, pochi giorni fa.
La ricetta è semplicissima e credo che sia il paradiso dei sensi per ogni cioccolatodipendente come me.


Ingredienti:
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 4 cucchiai di latte
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di frumina
- 50 gr di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bacca di vaniglia
- 50 gr di cioccolato fondente
- Nutella

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi.
In una terrina montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero, 4 cucchiai di latte e i semi di una bacca di vaniglia.
Aggiungere il burro ammorbidito continuando a lavorare l’impasto.
Mescolare la farina insieme alla frumina, al cacao e al lievito e aggiungerla all’impasto.
Aggiungere anche il cioccolato fondente tritato a coltello.
Mescolare fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Incorporare ora all’impasto le chiare montate a neve.
Versare l’impasto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata.
Cuocere la torta a 180° per 30 minuti in forno preriscaldato.
Sfornare la torta e una volta fredda tagliarla a metà e farcirla con due o tre cucchiai di nutella.

A questo punto la torta è pronta, ma se volete strafare si può decorare. 
Io l'ho ricoperta con una glassa preparata con philadelphia, mascarpone, burro morbido, zucchero a velo e panna montata in parti uguali, ho messo le codette di cioccolato sui lati e ho fatto i disegni con le penne di glassa gel che si trovano al supermercato.



1 commento:

  1. O.O questa me la segno... aaaaaaa cioccolata!! aaaaaaa nutella!! mamma mia ho già fame!!!

    RispondiElimina