martedì 15 ottobre 2013

Cous Cous zucchine e pomodori secchi

Mi piace provare abbinamenti nuovi, questo non ha nulla di particolarmente innovativo, me ne rendo conto, ma non lo avevo mai provato.
Io l'ho preparato come piatto unico per una centa tra amiche piuttosto improvvisata, la preparazione è semplice e veloce,  e il risultato finale è saporito, ma non eccessivo.
Personalmente ho preferito servirlo caldo, ma credo che anche freddo avrebbe il suo perché

Ingredienti:
2 zucchine
150 gr di pomodori secchi sott'olio
1/2 cipolla
50 gr di mandorle a lamelle
300 gr di cous cous precotto
olio extravergine d'oliva
basilico
sale

Preparazione:
Mettete un paio di cucchiai di olio in una padella ampia, e usateli per soffriggere la cipolla triatata molto finemente.
Lavate e le zucchine, spuntatele, e tagliatele in fettine sottili.
Buttate le zucchine nela padella col soffritto e fatele cuocere, rigirandole in modo da non farle bruciare o attaccare per 10/15 minuti (devono essere cotte , ma non mollicce)
Tagliate i pomodori secchi a strisce fateli saltare per alcuni minuti nella padella insieme alle zucchine.
In una pentola fate bollire 300 ml di acqua con un cucchiaio di sale e 4 cucchiai di olio.
Aggiungete il cous cous all'acqua bollente mescolando delicatamente, fatelo gonfiare per un paio di minuti, e poi sgranandolo con la forchetta fate cuocere ancora per 4 o 5 minuti.
Scaldate una padella antiaderente, fate tostare per un paio di minuti le mandorle a lamelle,  e unitele alle zucchine e pomodori.
Una volta che il cous cous è pronto unitelo al codimento nella padella, aggiungete il basilico lavato e tritato e fate saltare il tutto un paio di minuti, aggiungendo, se necessario un po' di olio.



2 commenti:

  1. Appena ha visto la foto Massi mi ha chiesto se glielo faccio! Sarebbe la prima volta che mi cimento col cus cus, ma non sembra difficile!

    RispondiElimina
  2. Fra questo precotto è veramente semplice da fare, a me piace molto, quersto condimento poi ha pochi ingredienti ma rimane veramente saporito (io ci averi messo anche un pizzico di peperoncino, ma gli invitati a cena non gradivano)

    RispondiElimina