martedì 18 febbraio 2014

Cupcake ai pomodori secchi con muosse al salmone

Avevo letto varie volte ricette di muffin salati,  ma per una cosa o per l'altra alla fine non ero mai riuscita a prepararli.
Poi programmando il pranzo di Natale (ebbene sì questa ricetta stazione tra i miei appunti da quasi due mesi) mi sono detta che era il momento buono.
Io poi per sfizio, data la mia recente mania "cupcakeosa" ho aggiunto una mousse per ricoprirli.
Facili da preparare, estremamente scenografici, e inaspettati, perchè nella nostra mente l'aspetto e il sapore non coincidono.
assolutamente da rifare, magari in altre versioni.
Io poi per sfizio, data la mia recente mania "cupcakeosa" ho aggiunto una mousse per ricoprirli

Ingredienti: (per 12cupcake)
250 gr di farina
280 ml di latte
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito istantaneo per salati
1 uovo
15/20 pomodori secchi
150 gr di olive
semi di sesamo
sale e pepe
per la mousse:
200 gr di panna da montare
200 gr di ricotta
100 gr di salmone affumicato

Preparazione:
Setacciate la farina con il lievito.
Sbattete velocenete l'uovo con sale e pepe e unitelo alla farina.
Lavorando con la frusta mescolate il tutto aggiungendo il latte e l'olio.
Una volta che il composto sarà liscio unite i pomotosi tagliati a stiscioline, le olive tritate grossolanamente, e i semi di sesamo (io mi sono letteralmente dimenticata le olive)
Mettete l'impasto nella teglia per muffin e infornate a 180° per 20/25 minuti.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.
Per la mousse, mettete la ricotta e il salmone nel tritatutto e fatelo girare sino a quando non otterrete un composto molto liscio, aggiungete il salmone poco alla volta fino a quando non avrete ottenuto il sapore desiderato (tenedo conto che il spore verrà leggermente diluito dopo l'aggiunta della panna).
Montate la panna, e poi mescolando piano unitela alla ricotta.
Mettete la mousse ottenuta in frigo almeno per un'ora in modo che rassodi per bene.
Con una sac a poche ricoprite i cupcake con la mousse.
Noi abbiamo decorato poi i cupcake conuna fettina di salmone, una foglia di rucola e una spolverata di semi di sesamo.



4 commenti:

  1. *O* Devono essere proprio buoni! Me li segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto buoni , saporiti, e veramente sofficissimi, poi sono anche piuttosto semplici da preparare

      Elimina
  2. Fantastici, molto originali.
    se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina