martedì 29 ottobre 2013

Libri IN cucina 1

Personalmente non amo circondarmi di ricettari, ma di libri veri e proprio, romanzi per intenderci, sì (come potete vedere nella colonna qui accanto dalla mia pagina aNobii in continua evoluzione), e visto che ultimamente cucino poco, ho molto più tempo per leggere.
E sta mattina mentre finivo un romanzo ho avuto un'illuminazione: ci sono parecchi libri che ruotano intorno alla cucina. Così quando mi capita di leggerne qualcuno interessante potrei anche parlarne qui, lo so spesso e volentieri sono libri leggeri e spensierati (magari con trame che si somigliano pure un po'), che richiedono poco impegno, ma è uno di motivi per cui mi piacciono. Oltre al fatto che evocano un'atmosfera e un profumo tutto particolare per via della loro ambientazione.
Non sono molto brava con le recensioni, ma ci proviamo lo stesso.

"Cupcake Club" di Roisin Meaney
Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell'inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un'altra e va via di casa. All'improvviso, il coronamento di un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa...
Costo: 9.90 euro euro (3.99 formato kindle)

Mi sono innamorata di questo libro credo alla terza riga o giù di lì, cioè appena la protagonista ha reso noto il suo progetto: aprire un negozio di Cupcake.
Ho cominciato a saeltellare per casa dicendo "Lo voglio fare anche io".
Non si tratta di un libro che lascerà un segno: Hannah lascia il suo lavoro per intrapprendere quuesta nuova attività, e proprio mentre pensa che la sua vita stia per raggiungere la perfezione tutto va a rotoli.
Ma tra uno scandalo di paese e l'altro alla fine riesce a rimettere tutto a posto.
Un punto in più perchè il finale (nonostante sia assolutamente roseo) è meno scontato di quanto non pensassi.

"Mai fidarsi del cuoco" di Katie Fforde
 Nei dieci anni dalla fine del suo tempestoso matrimonio con Lucas, Penny Dylan è cambiata: a ventinove anni è una donna più attraente e sicura di sé che ha imparato a stare bene con sé stessa. Proprietaria di una serra nella campagna inglese dove coltiva biologicamente ortaggi ed erbe aromatiche che fornisce ai ristoranti della zona, Penny è orgogliosa di essere riuscita a rimettere in sesto la propria vita e a dimenticare quanto ha amato, e poi odiato, l'ex marito. Ma un giorno scopre che il suo principale cliente, un hotel rinomato per la cucina, ha assunto un nuovo chef, e questi altri non è che Lucas! È inevitabile che il mondo di Penny cominci a tremare, ma questa volta lui troverà pane per i suoi denti.
 Costo: 9.90 euro





Guardando altre recensioni di questo libro ho notato che molti lamentano che sia un po' sottotono rispetto agli altri della stessa autrice, ma essendo questo l'unico libro della Fforde che ho letto, non ho un metro di paragone.
La storia è carina, ma si basa sul principio: ci amavamo, ci odiavamo, ci amiamo ancora.
arino, insomma non aspettatevi colpi di scena.

"Profumo di cioccolato" di Kathryn Littlewood 
 I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici, nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more. Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa "zia" Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico. La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere. toccherà a Rose rimediare. 
Costo: 9.50 euro (6.99 formato kindle)



Il target di questo libro è pre-adolescenziale, scritto in maniera molto semplice e scorrevole, quindi decisamente adatto a letteri di quell'età, forse un po' meno per gli aduti più "raffinati".
Tutto questo non mi ha impedito assolutamente di apprezzare, e molto, una storia veramente graziosa. 
Ho adorato Rose, un eroina che salva il mondo a suon di dolci. 
Sono rimasta un po' spiazzata quando arrivata alla fine del libro ho scoperto che c'era un seguito.
Un seguito che leggerò sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento