lunedì 10 novembre 2014

Biscotti

Non esattamente una nuova ricetta, ma volevo mettere anche qui le foto di alcuni biscotti decorati con pasta di zucchero che ho fatto ormai un paio di mesi fa.
Uno spunto per dei dolci semplici, buoni e molto scenografici.
La ricetta base è della semplicissima pasta frolla, arricchita però con qualcosa che la renda più sfiziosa come cioccolato o frutta secca.

Ingredienti:
500 gr di pastafrolla (preparata con l'aggiunta di 1/2 bustina di lievito)
un bicchiere circa di gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi
200/300 gr di pasta di zucchero
miele/marmellata/sciroppo d'acero
pennarelli alimentari

Preparazione:
Dopo aver impastato e steso la pastafrolla stendetela ad un'altezza di circa 1/2 cm tagliate i biscotti con un coppapasta circolare.
Mettete i biscotti  su di una teglia con carta da forno e infornateli a 180 ° per 15 minuti circa.
Una volta che i biscotti saranno cotti fateli freddare.
Stendete la pasta di zucchero aiutandovi se necessario con dello zucchero a velo per fare in modo che non si attacchi al tavolo.
Con lo stesso coppapasta utilizzato per i tgliare i biscotti tagliate la pasta di zucchero.
Spennellate i biscotti con della marmellata (o miele) e incollate la pasta di zucchero.
Siccome metre ero già a questo punto mi sono resa conto che in casa non avevo ne miele ne marmellata, frugando nella dispensa l'unica cosa appiccicosa che sono riuscita a trovare è stata lo sciroppo d'acero, devo dire che il risultato è stato ottimo, sia a livello di adesivio, sia di sapore. Lo sciroppo d'acero ha aggiunto una nota affumicata che stava veramente bene con il gurto dei biscotti.
Utilizzando i pennarelli alimentari ho dato fondo a tutte le mie abilità artistiche e mi sono divertita a creare dei disegni diversi per ognuno.



Tempo fa avevo acquistato anche un "timbro" e finalmente l'ho potuto utilizzare, dopo aver incollato la pasta di zucchero sui biscotti l'ho pressata con il timbro e poi l'ho colorata.



Nessun commento:

Posta un commento