giovedì 16 aprile 2015

Brownie con Caramello al Burro Salato

Tempo fa avevo trovato una ricetta per brownie che era però complicatissima, un milione di passaggi, due cotture differenti, una glassa al cioccolato che andava raffreddata in due tempi, insomma in lavoraccio.
Ovviamente mi ci sono cimentata, ricetta riuscita e anche molto buona, ma già la torta risultava molto pesante, con l'aggiunta di quella glassa poi, dopo due morsi non si riusciva più a continuare.
Mi sono sempre ripromessa di cercare la ricetta originale (più o meno, ho il sospetto che come molte delle torte tradizionali, anche per questa ricetta in ogni casa ve ne sia una differente versione), ma poi ho sempre rimandato.
Alla fine ho provato la ricetta più comune, con le noci..
La cioccolosità di questo dolce è qualcosa di illigale.
Poi ho deciso che volevo provare anche delle varianti, qui ho aggiunto del caramello al burro salato.
Mi è stato detto che questa è una delle mie migliori creazioni: la pastosità cioccolatosa del dolce che ti si impasta in tutta la bocca, il sapore amarognolo e leggermente salato del caramello che contrasta con il dolce sono una cosa quasi impossibile da descrivere.

Ingredienti:
175 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro
200 gr di cioccolato
100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
2 uova
200 gr di zucchero
sale
200 gr circa di caramello al burro salato

Preprarazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro a pezzi e il cacao, mescolando in modo che tutti gli ingredienti si amalghimino bene.
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Unite il cioccolato e infine la farnina setacciata con il ilevito.
Versate il tutto in una tortiera coperta di carta da forno.
Versate il caramello poco alla volta sull'impasto mescolando leggermente (come quando si fa una torta variegata).
Infornate a 180°per 30 minuti.
Sfornate fate raffreddare la torta.
Tagliate a quadrotti e servite.



3 commenti:

  1. Sto deglutendo acquolina e lo so che fa schifo anche solo a dirlo, ma così è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È qualcosa che chi ama il cioccolato deve provare assolutamente

      Elimina
  2. C'è un motivo se passo poco di qui........................................................................

    RispondiElimina