martedì 8 marzo 2016

Ritratto di Signora: Speciale 8 Marzo


In occasione della Giornata Mondiale della Donna, noi di Ritratto di Signora abbiamo sempre voluto sottolinearne l'importanza ed il valore storico ed umano.
Lo abbiamo fatto con le parole di una canzone, con la forza delle immagini, attraverso le eroine dei nostri libri preferiti,
Anche quest'anno, nonostante sia solo di ieri l'appuntamento mensile, vogliamo fermarci un attimo e dare spazio a quelle emozioni travolgenti che le storie di donne forti, caparbie, determinate suscitano. E lo facciamo attraverso un film.

BUONA VISIONE


Nel 1968, nella fabbrica della Ford di Dagenham lavorano 187 donne, addette al confezionamento delle coperture dei sedili.
Ogni giorno, in un capannone fatiscente, troppo caldo in estate, troppo freddo in inverno, e dove piove dentro, si siedono alle loro machine da cucire e mettono insieme i vari pezzi, quasi fosse un puzzle, fino a ricreare l'intera copertura dei sedili.
La definizine professionale è quella di operaie non specializzate, i loro stipendi sono di molto inferiori rispetto a quello dei colleghi uomini, che le sottovalutano e sminuiscono il loro lavoro, perché in fondo non è mica importante quello che fanno, sono solo le coperture dei sedili.
Le operaie si rganizzano allora. E cominciano uno sciopero che con il protrarsi del tempo costringerà la fabbrica a fermarsi.
Porteranno la loro protesta fino a Londra, fino al parlamento, trovando anche appoggi nella deputata Barbara Castle, e ponendo aon la loro protesta le basi della Legge sulla Parità di Retribuzione.





"Sei un Santo allora? perchè ci tratti alla pari? è come dovrebbe essere, Cristo, Eddy! Per cosa credi che facciamo sciopero, eh? Comunque è vero tu non bevi molto, non scommetti, stai con i figli, non ci picchi… oh come sono fortunata! Per l’amor del cielo Eddy, è come dovrebbe essere! Cerca di rendertene conto: SONO DIRITTI NON PRIVILEGI!!"

Potete vedere gli alri film scelti andando sui  blog di Miki, Daniela, Francesca, Monica

E per concludere Auguri da tutte noi, e non solo oggi, ma ogni giorno dell'anno
Grazie Fede, Monica, Miki, Francesca, Daniela, Jennifer

3 commenti:

  1. Non conosco questo film, ma devo rimediare quanto prima!

    RispondiElimina
  2. Lo voglio vedere! Grazie della segnalazione
    Lea

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai visto ma finisce dritto nella lista dei film da vedere!

    RispondiElimina