martedì 8 novembre 2011

Involtini di melanzane

La scorsa settimana era il compleanno della mia mamma e anche se mi sono arrabbiata con lei perchè invece di farmi fare la torta l'ha voluta comprare, tutto il resto della cena l'ho preparata io: lasagne, rostbeef e questi involtini per contorno.

Ingredienti:
- 1 melanzana
- 200 gr di caprino
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- origano
- prezzemolo

Procedimento:
Lavate e asciugate le melanzane, e tagliatele a fette non troppo spesse, 1/2 cm circa (io come sempre consiglio l'uso dell'affettatrice in modo che le fette siano tutte uguali e regolari).
Cuocete le fette di melanzana sulla piastra bollente per qualche minuto su entrambi i lati.
In una ciotola lavorate il caprino con un po' di sale, pepe, origano e un cucchiaio circa di olio, in modo da renderlo bello cremoso (se vi sembra che la crema non sia omogenea aggiungete un po' di latte).
Ora prendete una fetta di melanzana, spalmatela con un po' di crema di caprino arotolate la fetta su se stessa in modo da formare un involtino.
Una volta preparati ttutti i rotolini di melanzana potete disporli sun un piatto e condirli ancora con un filo d'olio (non troppo giusto per non farli rimanaere troppo asciutti) e una manciata di prezzemolo tritato.



3 commenti:

  1. Tanti auguri alla tua mamma Fede! Certo che andare a comprare la torta con una pasticcera che si ritrova in casa...U.U no, no! Non si fa...
    Forse non ti voleva far stancare troppo...

    RispondiElimina
  2. Mi unisco anche io per gli auguri alla tua mamma... come ha detto Miki sicuramente non ti voleva far stancare!
    Ma questi involtinI!!!! *___* tu sei la mia salvezza.. una fonte inesauribile di idee!! Mai pensato di scrivere un libro di ricette?? Io lo comprerei!!! Me la stampo subito!!!

    RispondiElimina
  3. eh sì anche lei dice che era per non farmi stressare troppo, ma dopo tre teglie di lasagne farne una di tiramisù non era certo una tragedia.
    Comunque anche mamma ringrazia per gli auguri.

    RispondiElimina