mercoledì 1 febbraio 2012

Macarons

Era un po' che mi girava per la mente l'idea di provare questa ricetta, ultimamente poi sono comparsi un po' ovunque (li ho visti anche da McDonald's).
Girando girando per il web in cerca delle informazioni più approfondite, delle indicazioni più dettagliate, delle miusre più precise, ho tovato un mare di ricette postate su blog e forum vari, dove tutti quelli che avevano provato  farli spiegavano quanto fossero difficili, e come prima di riuscire a farne una teglia decente ne avessero buttate cinque.
Beh se vi devo dire la verità io non li ho trovati così difficili (siete tutti in grado di montare gli albumi a neve no?) ovvio non è una ricetta per principianti, e, sì certamente non sono perfetti, e qualcuno si è rotto, ma non ne ho dovuto buttare nessuno.
Comunque farò altre prove, e chissà mai che prima o poi io non riesca ad andare a Parigi ad assaggiare i veri macaron  di Pierre Hermè (e forse nel frattempo potrei andare a Milano e assaggiare quelli di Ladurée, decisamente più fattibile, anche se pare che questi ultimi non reggano il confronto, non avendoli mai porvato io non so dire assolutamente)

Ingredienti:
130 gr. di farina di mandorle
125 gr. di zucchero a velo
3 albumi
105 gr. di zucchero semolato

Procedimento:
Per questa ricetta bisogna partire con anticipo.
Separate gli albumi e consevateli coperti in frigo per due o tre giorni (io sta volta non l'ho fatto, ma la prossima mi preparo per tempo, il risultato comunque mi pare accettbile).
Tirate gli albumi fuori dal frigo almeno tre o quattro ore prima di mettervi al lavoro perchè devono essere a temperatura ambiente.
Ora potete iniziare a lavorare.
Mescolate bene la farina di mandorle con lo zucchero a velo
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungete agli albumi un terzo dello zucchero e montate ancora.
Aggiungete un altro terzo di zucchero e montate, e infine il resto dello zucchero e montate di nuovo.
A questo punto  se avete deciso che li volete colorati dovete mettere il colorante ed eventuali aromi (o il cacao se li fate al cioccolato)
Ora aggiungete la farina di mandorle e zucchero a velo, e mescolte il tutto con una spatola.
Bisogna lavorare l'impasto facendolo smontare leggermente.
Mettete la crema risultante in una sac à poche, e formate delle cupolette di circa due cm di diametro (tenendo presente che tenderà ad allargarsi) su una teglia rivestita di carta da forno.
Fino a qui tutte le ricette erano più o meno identiche, sul prossimo passaggio invece ho trovato indicazioni discordanti, alla fine ho fatto una specie di media e ho proceduto un po' a naso (e mi è andata bene)
Lasciate riposare all'aria i macaron crudi per almeno un'ora/un'ora e mezza, in modo che la parte estrena si asciughi, in questo modo quando li cuocerete i macaron formeranno la loro tipica crosticina lucida e non si romperanno (oviamente se l'ambiente dove lavorate è particolarmente umido il tempo di asciugatura sarà più lungo).
Cuocete i macaron in forno ventilato a 150° per 10/13 minuti, non più di 15 comunque altrimenti la meringa si asciugherà troppo.
Sfornate le teglie e lasciate freddare completamente prima di movere i macaron.
Staccateli dalla carta delicatamente aiutandovi con un coltellino o una spatola.
A questo punto siete pronti per farcirli, com molta attenzione, sono piuttosto fragili e io ne ho schiacciato e rotto qualcuno (come protete vedere nella foto) mentre li univo.
Metà li ho farciti con il carmello al buro salato


E metà li ho farciti con la ganache al cioccolato 



2 commenti:

  1. Ne ho letti tantissimi di fallimenti! Tu sei TROPPO brava! Riuscire così bene sin dalla prima volta è un risultato fantastico.
    na volta sono entrata da Les Macarons de Turin ed ero talmente allucinata dai vari colori e tipologie che, quando ho visto il prezzo, sono uscita! -_-"
    Però la voglia di assaggiarli è enorme.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti costano un sacco. Ora sto già facendo un elenco con altri gusti possibili. Devo troppo perfezionarmi credo che alla prossima centa tra amiche mi presenterò con questi

      Elimina