sabato 17 marzo 2012

Insalata balinese

Cucina con Ale mi da sempre tante soddisfazioni.
Qualche tempo fa ho visto che preparava questa insalata e ho dovuto provarla.
Il risultato, che devo dire mi è piaciuto molto, è un'insalata molto saporita e fresca, sicuramente adatta per il periodo estivo.
Ora io non so assolutamente quali siano i piatti della cucina balinese, ma se Ale ha detto che è balinese io ci credo, lo scrivo pure nelle etichette del post.

Ingredienti:
300 gr di fagiolini
100 gr di foglie di spinaci da insalata mondati
5 cucchiai di cocco grattugiato essiccato
1 peperoncino
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 lime
1/2 cipolla rossa

Procedimento:
In una ciotola preparate il condimento mescolando il succo del lime, lo zucchero di canna e il peperoncino tagliato, e lasciatelo riposare un po'.
Tagliate la cipolla ad anelli sottili e lasciatela a bagno in un po' di acqua fredda.
Sbollentate fagiolini in acqua bollente per alcuni minuti (oppure barate come ho fatto io e usate una confezione di fagiolini già pronti di quelli che si trovano nella corsia con tutte le scatolette al supermercato).
Mettete il cocco in una padella antiaderente e fatelo tostare sul fuoco.
In una insalatiera mescolate gli spinacini con i fagiolini freddi e talgiati a pezzetti, la cipolla scolata e il cocco tostato, e condite il tutto con la salsa al lime dopo aver eliminato il peperoncino.



Nessun commento:

Posta un commento