venerdì 9 marzo 2012

Salame di cioccolato

Questa è una ricetta di quelle che risvegliano in me un sacco di ricordi.
Forse quella con più ricordi.
Ricordo quando il cuoco del campeggio dell'oratorio me l'ha insegnata, un giorno di un agosto di qualche (tipo 10) anni fa, qundo non avendo voglia di andare in gita mi ha fatto restare al campo con lui a prepararlo per la merenda dell'indomani.
E ogni anno per la festa dell'oratorio ne prepariamo circa 20 kg (cioè 40 volte la ricetta che sto per scrivere), da vendere al bar dei bimbi, seguendo sempre la sua ricetta, cercando di impedire (con scarso successo devo dire) a tutti quelli che passano per sbaglio dalla cucina di metterci dentro le dita per "controllare se è venuto bene" dicono loro.

Ingredienti:
2 uova
100 gr di burro
100 di zucchero
100 gr di zucchero a velo
100 gr di cacao amaro
250 gr di biscotti secchi
facoltativo 2 cucchiai di liquore tipo amaretto


Procedimento:
Fate ammorbidire per bene il burro a temperatura ambiente, e cominciate a lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo una crema.
Aggiungete le due uova, lo zucchero, normale e a velo (visto che io sono pigra e non faccio mai lo zucchero a velo metto 200 gr di zucchero normale e vi assicuro funziona comunque benissimo) e lavorate bene con il cuccchiaio in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati ta di loro.
Unite all'impasto anche i due cucchiai di liquiore, io questa volta ho deciso per una versione 
Con un batti carne sbriciolate i biscotti, non devono essere dei pezzottono, ma non dovete neanche ridurli a una farina troppo fine (il mio ovviamente ogni volta che mi serve sparisce misteriosamente per poi riapparire quando non serve più, quindi mi sono arrangiarta schiacciandoli uno per uno con le mani).
Unite i biscotti sbriciolati al resto dell'impasto e amalgamate bene.
Stendete un foglio di stagnola, imburratelo e cospargetelo di zucchero a velo.
Mettete l'impasto al centro del foglio, e modellatelo leggermente con le mani.
Arrotolate il foglio e chiudetelo anche sui lati, dategli bene la forma del salame e mettete in frigo per almeno 4 ore prima di tagliarlo.
Volendo invece che con la forma di salame, si possono lavorare delle palline che poi verranno rotolate nello zucchero a velo (sempre da lasciare riposare in frigo per 4 ore) da presentare a mo' di tartifi.
Io ho preparto un salame di cioccolato coccoso (adoro l'abbinamento cocco-cioccolato) mettendo due cucchiai di Bathida de cocco nell'impasto e sostituendo lo zucchero a velo da mettere sulla stagnola con della farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento