venerdì 29 luglio 2011

Pesto di rucola

L'altra sera guardavo "Cucina con Ale", e ha fatto un pesto stranissimo, agli agrumi, che aveva pure un colorino roseo che, sinceramente, a me, sulla pasta, ispirava proprio poco.
Ciò, però, mi ha fatto venire in mente che era già da tempo che volevo provare a fare il pesto di rucola.
Dato che io adoro la rucola e me ne mangio a quintalate, è una cosa che nel nostro frigo c'è sempre, e quindi ho deciso al volo di provare a farlo.
Il risulatato è un bel pesto verde scuro, saporito e un po' piccantino veramente delizioso.
Tenete conto che io, con questa quantità, ci ho condito 6 piatti di pasta, quindi circa 1/2 kg.

Ingredienti:
- 100 gr di rucola
- 40 gr di pinoli (volendo anche di mandorle)
- 80 gr di parmiggiano grattuggiato (o 1/2 parmigiano e 1/2 pecorino)
- mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
- sale

Procedimento
Mettete nel tritatutto (può andar bene anche il frullatore ad immersione) la rucola lavata, 3/4 dei pinoli, il formaggio grattuggiato (ed è stato un caso che avessimo in casa il parmigiano, da buona milanese a casa mia si va di grana), e un po' di olio, comiciate tritare e poco alla volta aggiungete l'olio fino a che il pesto non ha raggionto la consistenza adeguata.
Io personalmente non ho aggiunto sale, mi sembva giusto così di sapore, ma io in generale mangio poco salato, ognuno si regoli a suo gusto assaggiando il tutto.
Una volta pronto aggiungete i pinoli interi in modo che poi, andando a condire la pasta il tutto risulterà  un po' decorativo.
Una volta pronta la pasta conditela con questo "sughetto", mi raccomando senza farlo scaldare.
Un idea: provatelo su una fetta di pane bruschettato, una meraviglia!
Potete anche conserverlo per qualche giorno in frigo, avendo cura, però, che la superficie delpesto sia ricoperta di olio.

Nessun commento:

Posta un commento