lunedì 26 settembre 2011

Dolcetti ciocco-cocco-caffè


TA-DAN!!!!!!
Lo so che non credete ai vostri occhi, ma non sono un miraggio, durante il mese di agosto tra il caldo allucinante che non invogliava proprio a mettersi ai fornelli e un po' di problemi sia a casa che al lavoro, e poi con settembre che sono statata al mare per due settimane, sembrava che mi fossi dimenticata del blog.
Ma ora ho tutte le intenzioni di rimettermi in carreggiata ho già trascritto un paio di ricette, e spero di riuscire a mantenere un buon ritmo per i miei futuri esperimenti culinari.
Continuiamo il giro del mondo con le ricette questa (a quanto dice la rivista da cui l'ho presa) viene dal Brasile.
L'ho preparata un pomeriggio da portare al lavoro per fare colazione insieme alle mie colleghe e devo dire che hanno apprezzato (il nostro pizzaiolo ne ha mangiati 6 pezzi).

Ingredienti:
120 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
80 gr di cocco essiccato grattugiato
30 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
1 dl di caffè forte
5 cucchiai (una lattina) di latte di cocco
caffè in polvere
1 cucchiaio di zucchero a velo
sale

Procedimento:
Con le fruste lavorate il burro ammorbidito a temperatura insieme allo zucchero fino a formare una crema chiara e spumosa.
Sbattete le uova con il latte di cocco e un pizzico di sale e unitelo alla crema di burro alternandolo con la farina setacciata con il lievito e 20 gr di cacao.
Aggiungete all'impasto 70 gr di cocco e un cucchiaino di caffè il polvere e mescolate bene il tutto.
Versate in una teglia piccola (la mia è circa 20x18 cm) rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 40/45 minuti.
In una ciotola mettete il cacao avanzato con lo zucchero a velo, mescolateli e aggiungeteci il caffè.
Una volta cotta la torta cospargetela con la miscela di caffè e cacao, e lasciatela nel forno caldo, spento, per cinque minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, sformate la torta e tagliatela a cubetti e cospargetene al superficie con il cocco grattugiato.
Tagliate il dolce a cubetti e servite.


2 commenti:

  1. Oddio era un po' che non passavo da qui e cosa vedo!!! Meraviglia delle meraviglie!!! Posso adottarti? Davide ne sarebbe felicissimO! Ottima questa me la segno!

    RispondiElimina
  2. Sono disponibile a trasferirmi quando vuoi XD!
    Spero di riuscire a prepararvi qualcosa se mai dovessimo rivederci

    RispondiElimina