venerdì 1 aprile 2016

"Cookfins" al Irish Cream

Avevo voglia di cucinare biscotti, ma non volevo i classici biscotti di frolla, così ho cercato tra i miei appunti se mi ero segnata qualcosa, alla fine mi sono spuntati dei cookiee all'irish cream.
Buoni! Già avevo l'acquolina in bocca solo all'idea.
Bene, in casa ho tutto e si può cominciare.
Sforno qualcosa come 40 biscotti e noto che sono molto soffici, ma come sappiamo bene i cookies devono raffreddare pirma di raggiungere la giusta consistenza.
Ma niente la consistenza rimane comunque sofficie, al che commentando con i miei dico "forse devo ritoccare un po' la ricetta, così sono una via di mezzo tra i cookies e i muffins", in quel momento salta su mio nipote, 4 biscotti in bocca e uno per mano (ho come avuto l'impressione che aprezzasse) "Son cookfins".
Insomma ho provato a rifrli aggiustando la ricetta, giusta consistenza per un cookie, ma molto meglio la versione "sbagliata".


Ingredienti :
225 gr burro
300 gr zucchero
300 gr farina
40 gr cacao amaro
2 uova
8 cucchiai di Irish Crea
1 e 1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Lavorate a crema il burro con zuccchero, uova, vaniglia e Irish Cream.
Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito (se volete la consistenza dei cookies mettetene solo 1/2 cucchiaino).
Quando tutto è ben impastato lasciare riposare in frigo coperto per una paio d'ore.
Formare delle palline grandi cme noci con l'impasto e posizionarle su una teglia sopra la carta forno.
Cuocere a 180° per 10 minuti.
Volendo si pssono accoppire a due a due con nel mezzo uno strato di crema a base di mascarpone o formaggio spalmabile, per creare dell Woopie-Pie (tipo queste)



Nessun commento:

Posta un commento