mercoledì 27 luglio 2011

Melanzane grigliate sott'olio

Sempre approfittando delle temperature favorevoli al'accensione di forni, fornelli e griglie varie, oggi mi sono data alle melanzane (anche al fritto, ma ne parleremo poi).
Ricetta semplice semplice che necessita solo di un po' di pazienza una volta terminata perchè le occorre del tempo per insaporirsi, mediamente a casa mia finiscono prima, ma va beh, contenti loro.

Ingredienti:
- 2 o 3 melanzane
- 4 o 5 spicchi di aglio 
- un mazzetto di prezzemolo
- un paio di cucchiai di aceto
- abbondante olio extrvergine d'oliva 
- sale

Preparazione:
Per prima cosa tagliate le melanzane, io le taglio molto sottili utilizzando l'affettatrice, e cuocetele sopra la grilglia.
Tritate aglio e prezzemolo molto finemente e mescolatelo con un paio di cucchiai di aceto e l'olio (un paio di bicchieri, circa).
In un contenitore richiudibile, non fate come me che tutte le volte le sistemo in un piatto come quello della foto e poi mi ricordo che le devo chiudere, sistemate uno strato di melanzane e versateci qualche cucchiaio di olio con prezzemolo ed aglio, e prosegiute a strati fono a che non avrete messo tutte le melanzane, a questo punto versate su l'olio che è rimasto sulle melanzane e se necessario aggiungetene un po', le melanzane devono essere completamente ricoperte di olio.
Richiudete il contenitore e lasciate le melanzane a riposare in frigorifero almeno un giorno prima di mangiarle.

1 commento:

  1. Mai mangiate così...anzi...a me la roba sott'olio non piace proprio... -.- mentre molto buone sono alla griglia...e ancora meglio impanate...slurp....XD
    Paola

    RispondiElimina