mercoledì 5 febbraio 2014

Cupcake Guinness e cacao

Da tempo ormai sentivo parlate della torta Guinness e cacao, ogni volta che la ricetta mi capitava sotto gli occhi pensavo di volerla provare, poi però rimandavo sempre, alla fine (dopo essere stata costretta a ricomprare due volte la birra perchè qualcuno se la beveva mentre io ero distratta) però ci sono riuscita.
Dato che ultimamente ho sviluppato un certo amore per i cupcake ho preferito questa versione alla classica torta.
La pasta della base è un sofficissimo e scurissimo pan di spagn, con un sapore a tendenza decisamente amara, la glassa (una semplicissima glassa con formaggio spalmabile e mascarpone) bilancia benissimo il suo sapore rendendo il risultato godibilissimo (21 cupcake scomparsi in poco più di 24 ore, sono decisamente piaciuti)
Girovagando in giro per il web ho scoperto però che questa non è, come potrebbe sembrare a prima vista, una ricetta irlandese, prima o poi proverò anche quella.

Ingredienti:

175 gr di zucchero di canna
200 ml di guinness
112 gr di farina
90 gr di olio di semi di mais
2 uova
50 gr di cacao amaro
2 cucciaini di bicarnonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
per la glassa:
150 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
150 gr di mascarpone
150 gr di panna
2 cucchiai di whisky
zucchero a velo

Procedimento:
 In una ciotola mescolate birra e cacao.
In un'altra ciotola versate l'olio e lavoratelo con lo zucchero (ho scelto di usare l'olio anzichè il burro per cercare di "alleggerire" un po' una ricetta decisamente ricca, ma se preferite usare il burro per questa ricetta ne servono 112 gr che dovrete montare con lo zucchero fino a renderlo spumoso).
Unite a olio e zucchero le uova e una volta che avrete mescolato bene il tutto aggiungete la farina che avrete setacciato con il bicarbonato e il lievito, alternandolo con la pastella di birra e cacao.
Riempite per poco meno di 3/4 i pirottino dello stampo per muffin e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la glassa lavorando con le fruste mascarpone, formaggio spalmabile e whisky finoad ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungete poi la panna montata con due o tre cucchiai di zucchero a velo.
Spalmate la glassa sui cupcake utilizzando al punta di una spatola in modo da ricreare l'illusione della schiuma densa e compatta che copre un bicchiere di birra.





Nessun commento:

Posta un commento