giovedì 10 novembre 2011

Patate in padella

Queste patate che ci piacciono tanto, ma non le faccio spessisimo perchè alla fine rimangono un po' unte e pesanti, non le consiglierei da mangiare tutti i giorni, ma valgono decisamente la pena.
Non è una ricetta di cui ho le misure esatte, è solo un idea per cuocere le patate.


Ingredienti:
- patate
- aglio
- rosmarino
- sale
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva (più o meno, se mettete più patate

Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a spicchi non troppo piccoli.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata, e quando l'acqua bolle buttateci le patate con un cucchio di farina (non so esattamente quale sia la funzione della farina, ma la ricetta dice di fare così e sono sempre venute bene quindi io lo faccio).
Appena l'acqua riprende il bollore scolate le patate.
In una padella con il fondo spesso, fate scaldare l'olio con uno spicchio di aglio schiacciato, quando  comincia a soffriggere togliete l'aglio, mettete le patate un rametto di rosmarino e cuocete le patate per circa 40 minuti rigirandole di tanto in tanto, ma non troppo spesso, in modo che si formi una bella crosticiana croccante.
Il punto cruciale di questa ricetta è la sbollentatura delle patate, se per sbaglio le lasciate nell'acqua bolente un minuto di troppo quando poi le cuocerete in padella si spappoleranno tute e il risultato sarà simile a quello che ho ottenuto io sta volta (ma comunque molto buone)


1 commento:

  1. Noi le facciamo spesso, anche se non aggiungiamo la farina nell'acqua. Vengono croccanti e saporite lo stesso. la mamy le ha fatte proprio oggi.

    RispondiElimina