domenica 29 aprile 2012

Insalata di pollo con salsa allo yogurt

Cosa fare per cena il sabato sera se sei a casa da sola, Mr. Darcy attente nel dvd e non hai certo voglia di preparare qualcosa di complicato.
Una bella insalata risolve sempre la situazione.
Tempo fa mi incuriosii per le insalate di pollo, ma visto che cercando in giro ricette in proprosito, comprendevano tutte l'utilizzo di maionese, ingerdiente della quale io devo dire non sono un'amante, alla fine ripiegai su quaesta versione (che poi versione mi sembra un po' esagerato, diciamo che sono più delle linee guida a libera interpretazione) che si ispira vagamente al principio della Ceasar salad.
Per quel che riguarda le quantità di ingerdienti non le ho messe per prima cosa perchè ovviamente ieri quando l'ho preparata non mi sono certo messa a pesare le foglie di lattuga, e poi perchè dipendono da cosa ognuno preferisce più mangiare, da quanta fame ha, da quante persone devono mangiare, dal fatto che sia un piatto unico o un secondo, se non addirittura un contorno, insomma ognuno a proprio gusto personale riuscirà di certo a trovare la sua ricetta ideale.

Ingredienti:
lattuga
rucola
petto di pollo a fette
olive nere
melanzane a filetti sott'olio
mais
una o due fette di pane
salsa allo yogurt per insalate
olio
aglio
peperoncino
sale
pepe
erba cipollina
basilico
origano

Preparazione:
Per prima cosa grigliate le fettine di pollo su una piastra calda cosparsa di sale e pepe tritato.
In una padella fate scaldare un po' di olio con uno spicchio di aglio, e un peperoncino (facoltativo ovviamente) aggiungeteci poi il pane tagliato a cubetti con una spolverata di origano e fateli andare per qualche minuto rigirandoli di tanto in tanto in modo fare i crostini.
In una ciotola mescolate, la lattuga lavata e tagliata con la ricola, le melanzane il mais e le olive (e tutte le cose che ci vedete bene con una bella insalata).
Una volta che il pollo si è raffreddato tagliatelo a striscioline e unitelo all'resto dell'insalata insieme ai crostini, mescolate il tutto, condite con un paio di cucchiai di salsa allo yogurt e siete pronti per andare in tavola.



2 commenti:

  1. Finalmente, con il caldo, rinasce la mia passione per le insalate! Anche io adoro quelle con il pollo e spesso ci metto anche la frutta secca... Ottime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo metterci le noci, ma mia sorella non era d'accordo XD.
      Comunque si presa a molte varianti, io la adoro, ed è un piatto salva cena veloce e gustoso

      Elimina