martedì 18 dicembre 2012

Riso rosso con seitan, porri e carote.

Mentre mi sto portando avanti con la preparazione del pranzi di Natale (sia lodato colui che ha inventato il congelatore) volevo condividere un altra ricetta fatta con il riso rosso rimasto dall'esperimento dell'altro giorno.
Di nuovo ero un po' dubbiosa su come sarebbe stata accolta in casa questa idea, e invece è piaciuto un sacco a tutti tanto che hanno fatto il bis, e mia sorella che voleva portarsi gli avanzi come pranzo al lavoro il giorno dopo, ha dovuto ripiegare su un panino.

Ingredienti:
200 gr. di riso rosso
250 gr. di seitan
2 porri
2 carote
pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Riempite una pentola di acqua, portate a ebollizione, salatela e versatevi il riso. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti.
Mondate i porri e le carote. Tritate grossolanamente i porri e tagliate a dadini le carote.
Mettete il tutto in una padella con qualche cucchiaio di olio, il seitan tagliato a cubetti, una spolverata di sale, un pizzico di pepe e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro.
Aiutatevi con qualche cucchiaio d’acqua per evitare che le verdure brucino e fare in modo che si ammorbidiscano. Quando saranno cotte, spegnete e aspettate la fine della cottura del riso. Quando anche questo sarà pronto, fatelo saltare in padella con le verdure per un paio di minuti. 



2 commenti: