giovedì 5 giugno 2014

Insalata Gamberi e Agrumi

Fino a circa un paio di anni fa l'insalata per me non andava oltre il semplice contorno, prendevo un po di foglie le buttavo nel piatto e via.
Anzi ad essere sincera non l'ho mai amata particolarmente.
Da quando però sono stata dalla nutrizionista improvvisamente l'insalata è diventato il piatto principale dei miei pranzi e cene.
Anche se inizialmente mi sembrava di essermi trasformata in una capra, ho cercato di provare vai abbinamenti per renderle un po' più sfiziose.
Anche ora che non seguo più la dieta della nutrizionista così strettamente come quando ero sotto controllo continuo a mangiaerne grandi quantità.
Ora poi che si avvicina l'estate cosa c'è di meglio di una bella insalata?

Ingredienti:
7/8 gamberi
10 foglie di insalata foglia di quercia (questa è quella che ho usato io, mi piacciono le insalate verdi, non amo quelle croccanti, ma potete usare l'insalata che preferite, ovvio)
1 lime
1 arancia
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione:
Queste sono le quantità che ho usato per fare una porzione di insalata che ha costituito la mia cena.
Se usate gamberi freschi lavateli, puliteli e fateli sbollentare per 3/5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Lavate l'insalata e asciugatela (io ho scoperto le gioie della centriguga per insalata, avete presente? non l'avevo mai usata, ora invece è perennemente fuori eh!eh! -sono come i bambini-)
Spezzettate le foglie a metà, in modo da renderla più comoda da mangiare.
Unite i gamberi ormai freddi.
Spremete il lime e mezza arancia, unite l'olio (io ho trovato che un cucchiaio scarso fosse più che sufficiente) e sbattete insieme il tutto per formare una specie di vinagrette.
Il resto dell'arancia pelatelo a vivo e mescolatelo all'insalata.
Condite con la vinagrette di agrumi.
Salate e pepate a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento