giovedì 28 aprile 2011

Lasagne

In realtà volevo mettere un'altra ricetta, solo che poi ho deciso di portarmi avanti con la cena e ho preparato le lasagne.
Un piatto del genere da talmente tanta gioia che lo devi condividere. Per forza!
Io non conosco la verissima originalissima ricetta delle lasagne alla bolognese, mi sono fatta spiegare dalla mia nonna (la nonna di Napoli, non quella di Milano) la ricetta di quelle che mi ha sempre preparato lei, l'ho sfoltita un po' (lei ci metteva dentro  anche delle mini polpettine fritte, e prosciutto, pancetta, salame e bologna a cubetti) e il risultato è comunque da leccarsi i baffi.

Ingredienti:
- ragù
- besciamella
- sfoglie per lasagne (come sempre io uso qulle fresche che si trovano al super, le mie preferite sono le sfvogliavelo di Rana)
- mozzarella (io per una teglia ho usato 200 gr di mozzarella, personalmente preferisco quella per pizza, anche se un po' meno saporita, perché fa meno acqua)
- formaggio grattuggiato (per quel che mi riguarda la quantità giusta é: come se piovesse)

Preparazione:
Per prima cosa preparate il ragù (io lo faccio molto semplice: soffritto di cipolla, carne trita mista, se ce l'ho anche un po' di salsiccia sgranata, una foglia di alloro, un po' di basilico e di peperoncino, e la passata di pomodoro, il tutto cotto a lungo, a fuoco lento)
Preparate la besciamella.
Tagliate la mozzarella a dadolini
A questo punto si tratta solo di assemblarle.
Sul fondo della teglia mettete un po' di sugo, fate uno strato di pasta, ragù, mozzarella e formaggio grattuggiato, pasta, besciamella e formaggio grattuggiato, e così via fino a che la teglia non è piena.
Sull'ultimo strato io metto sempre la bescimella rimasta mischiata con un po' di sugo, il resto della mozzarella e il formaggio grattuggiato che fa una bella crosticina
In forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
E poi... beh buon appetito


2 commenti:

  1. Mamma mia mi vien fame solo a guardarlo....sbav...
    a differenza tua qui noi non usiamo mozzarella...anzi, ti dirò che non ne avevo mai sentito parlare...ma non si finisce mai di imparare... =)

    RispondiElimina
  2. sì immaginavo che qualcosa di troppo c'era, mia nonna non é famosa per i suoi piatti leggeri :D

    RispondiElimina