martedì 19 aprile 2011

Muffin

Come sta diventando ormai tradizione, anche questa domenica pomeriggio, ho preparato i muffin, col molto volenteroso aiuto da parte del nipotino, che ha cominciato a saltellare per tutta la cucina mentre noi stavamo ancora pranzando al grido di "facciamo le tortine".
Mi piace un sacco pasticiare in cucina con lui adoro la faccetta concentrata che fa quando gli chiedo di fare qualcosa (e l'espressione furbetta che tira fuori appena giro le spalle e pucia le dita nell'impasto), e questa ricetta in particolare gli piace perchè può usare lo sbattitore elettrico, piace un po' meno a papà che ha  imbiancato circa un mese fa e non si è divertito molto quando ha visto schizzi di impasto sui muri.
Ma veniamo a noi

Ingredienti:
- 280 gr. di farina
- 200 gr di zucchero
- 60 gr di burro fuso
- 1 uovo
- 1 tazza di mirtilli/uvetta/fragole/cioccolato...
- 2 yogurt
- 1 bustina di lievito
- sale

Preparazione:
Mescolate la farina con il lievito e un pizzico di sale.
Montate l'uovo con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, il burro e i mirtilli (o quello che é).
Unite la farina e mescolate bene il tutto.
Mettetwe l'impasto negli stampini (con queste dosi ne vengono fuori 12) e cuocete in forno caldo per 15/20 minuti

Partendo da questa ricetta si possono fare muffin di tutti i tipi e di tutti i gusti, al posto dello yogurt bianco si può usdare quello alla frutta, in abbinamento con la frutta scelta (yogurt alla fragola con fragole fresche, yogurt ai mirtilli con mitrilli ecc...)
Oppure si può giocare a creare le combinazioni che più ci piacciono (yogurt al coco, o al caffè con pezzetti di cioccolata o con uvetta...)
Per quelli che ho fatto domenica ho usato degli yogurt al miele, cioccolato fondente tritato a coltello e, giusto per non farci mancare nulla, al centro ho messo un cucchiaino di Nutella.

4 commenti:

  1. *_______* Fede io adoro i muffin.. ti "rubo" subito la ricetta e provo a farli.. poi ti so dire cosa ne viene fuori!!

    RispondiElimina
  2. ... allora l'altro giorno non avevo tempo per andare a comprare gli stampini per i muffin .. quindi ho preso la tua ricetta, l'ho elaborata un po' (XD) e ne ho tirato fuori una ciambella con i pinoli.. ihihihi adesso posto tutto sul blog, con tanto di foto.. Però è venuta buonissima eh.. aaaaaaa imparerò a cucinareeeee!!!

    RispondiElimina