venerdì 7 ottobre 2011

Crepes


Ricetta di origine francese, ricordo quando andammo a Parigi con la scuola, ad ogni angolo c'era un baracchino che vendeva crepes (credo siano più o meno l'equivalente francese degli svunch, che si trovano qui per strada e vendono i panini con le salamelle) ed erano veramente fantastiche.
Per qualche strano motivo faccio troppo poco spesso, ma sono così semplici che ogni volta che mi capita di prepararle mi chiedo perché faccio sempre passare tanto tempo tra una volta e l'altra.

Ingredienti:
250 ml di latte
150 gr di farina
15 gr di burro
2 uova
sale

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale.
Aggiungeteci la farina setacciata e continuate a sbattere aggiungendo il latte a filo, fino a formare una pastella densa e senza grumi.
Sciolgliete il burro in un pentolino (io uso direttamente quello che poi uso per fare le crepe così rimane già unto) e aggiungetelo alla pastella .
Fatela riposare per una mezz'ora circa.
Versate un po' di pastella nel pentolino unto e ben caldo, la pastella deve essere sufficiente a ricoprire la superficie della padella con un velo.
Dopo mezzo minuto circa rigirate la crespella e fatela cuocere anche dall'altro lato.

Con questo impasto ne vengono circa 8 o 9 a seconda delle dimensioni della padella che usate.
Io personalmenne preparo sempre doppia porzione


Come gusto di loro sono neutro, quindi va benissimo sia con ripieno salato, che dolce.
A casa mia vanno fortissimo besciamella e prosciutto o besciamella e zucchine.
E ovviamente non possono mai mancare le crepe alla nutella.



5 commenti:

  1. O.O oddio oddio cosa vedono i miei occhietti miopi!!! Le crepes con la nutellaaaaaaaaaa! LE VOGLIOOOOOOOOOO! Ricetta copiata XD

    RispondiElimina
  2. porca miseria che vogliaaaaaaaaaaaaaaa..................

    RispondiElimina
  3. Ti annuncio che Davide l'altra sera ha seguito la tua ricetta passo passo e sono venute fuori delle crepes meravigliose!

    RispondiElimina
  4. Io non potendo mangiare cioccolata al momento l'ho farcita con marmellata alle arance amare.. era buonissimaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina