mercoledì 16 novembre 2011

Cocco Mocha Frappucino Cupcake

La mia connessione internet va decisamente a singhiozzo questa sera, ma volevo farvi vedere il mio ultimo esperimento.
Preparatevi ad un iniezione di zuccheri e grassi come non ne avete mai viste.
Io non ho girato molto il mondo, ma ricordo benissimo il frappuccino  di Sturbuks che con le mie amiche ci andavamo sempre a prendere quando eravamo a Vienna.
Una delle cose più buone mai assaggiate.
Quindi quando qualche giorno fa sulla pagina FB dedicata proprio al frappuccino ho trovato il link a questa ricetta non ho potuto resistere.
Neanche il mio inglese zoppicante (a fargli un complimento) e la difficoltà di dover convertire tutti i pesi (quanto cavolo è una tazza di farina?) hanno potuto fermarmi.

Ingredienti:
x 12 cupcake:
170 gr di farina
50 gr di cacao amaro
3 cucchiai di caffè solubile
1 bustina di lievito
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
190 ml di latte di cocco
100 gr di burro fuso
2 cucchiai di panna acida (io non l'avevo in casa quindi ho preparato un composto con 1 cucchiaio di yogurt bianco e 2 cucchiai di latte, lasciandolo riposare qualche ora, se riuscite potete farlo la sera prima e tenerlo tutta la notte in frigo)
 90 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato tritato a coltello come ho fatto io)
x la glassa:
65 gr di zucchero a velo
3 albumi
250 gr di burro a temperatura ambiente
70 gr di farina di cocco

x il Mocha Cocco Drizzle
80 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè solubile
2 cucchiaini di cacao
2 cucchiai di latte di cocco (io l'avevo finito e ne ho fatto una versione alcolica usando la Batida de coco, altrimenti 2 cucchai di acqua vanno benissimo)

Preparazione:
x i cupcake
Per prima cosa accendete il forno a 180° in mopdo che si scaldi.
In uina ciotola montate l'uovo con lo zucchero fino a rendrelo una crema liscia e senza grumi.
Aggiungete il burro fuso, il latte di cocco, il caffè solubile e i semi della bacca di vaniglia e continuate a mescolare fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
A parte setacciate farina con il cacao e il lievito e poi uniteli all'impasto lavorandolo con un cucciaio fino ad ottenere una pastella liscia, poi aggiungete la panna acida e mescolate ancora.
Mettete l'imasto negli stampi per muffin e cuoceteli in forno per 15/18 minuti (cuociono sorprendentemente in fretta).

x la glassa:
Con lo sbattitore montate gli albumi, lo zucchero a velo e un pizzico di sale in una ciotola a bagnomaria, continuate a lavorarli fino a che il composto non avrà raggiunto circa la temperatura di 70° (io non ho un termometro da cucina, quindi ogni tanto ci puciavo un dito per sentire se era caldo, deve essere molto caldo, ma non bollente) .
A questo punto levate la ciotola da bgnomaria e continuate a lavorarla con le frusti sino a che la meringa non si sarà completamente raffreddata.
Continuando a lavorare con lo sbattitore aggiungete il burro a pezzetti, poco alla volta, avendo cura di aver incorporato per bene uello già messo prima di aggiungerne altro.
Quando avrete messo tutto il burro lavorate la crema ancora per qualche minuto in modo da eliminare tutte le bolle d'aria.
Alla fine aggiungete anche la farina di cocco e mescolatela nella crema.
A questo punto la glassa è pronta io vi consiglio di farla riposare in frigo qualche minuto, per farle riprendere un po' di consistenza, non troppo però altrimenti diventerà troppo dura per essere lavorata.

x il Cocco Mocha Drizzle
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola aggiungete il latte di cocco e lavorateli insieme velocemente eliminando tutti i grumi fino ad ottenere uno sciroppo piuttosto denso.
Se vi dovesse sembrare troppo denso aggiungete un po' di latte di cocco, se al contrario invece fosse troppo liquido aggiungete un po' di zucchero a velo.

A questo punto siete pronte per assemblare i cupcake.
Controllate innazitutto che le tortine siano completamente fredde.
Con una tasca da pasticcere (io l'ho usata senza punta perchè il cocco ci rimaneva incastrato e la glassa non usciva) ricoprite la superficie della tortina, spolverate la glassa con la farina di cocco e poi teci colare sopra un po' di Drizzle.



Li potete conservare anche fuori da frigo se l'ambiente non è troppo caldo, se invece decidete di metterli in rigo, la glassa come ho detto diventerà solida,  nel caso tirateli fuori un po' prima di consumarli in modo che riprenda la giusta consistenza.

3 commenti:

  1. O.O
    Fede...ma..ma...ma...sono senza parole...me li vuole assaggiare!!! Sono GODURIOSI!!!

    RispondiElimina
  2. nanche ti so dire quanto.
    E da fare sono anche più semplici di quanto non sembri a prima vista guardando l'interminabile elenco di ingredienti

    RispondiElimina
  3. ogni volta che passo di qua rischio il diabete.....trooooooppppppo buoniiiiii....che vogliaaaaaa

    RispondiElimina