venerdì 12 aprile 2013

Muffin menta e cocco con cuore di cioccolato

In vena di nuovi esperimenti, sto cercando una ricetta nuova per variare un po' da quella (comunque sempre ottima) che uso sempre per fare i muffin, vagando su e giù ho trovato in tanti blog/forum la ricetta per questi muffin che abbinavano menta e cocco, due gusti che adoro.
Mentre mescolavo però mi sembravano un po' "miseri" e ho pensato: un po' di cioccolato ci sta proprio bene. Però volevo mantenere la pasta del dolcetto verdina, quindi mettere il cioccolato tritato nell'impasto non era esteticamente soddisfacente e percò ho pensato a una soluzione alternativa.

Ingredienti:
100 gr. zucchero
80 gr. burro
2 uova
150 gr. farina
4 cucchiai di sciroppo di menta
50 gr. farina di cocco
1/2 bustina lievito
5 cucchiai di latte
sale
9 quadretti di cioccolato fondente (o tanti quanti muffin farete, a me con questa quantità ne sono veuti, appunto 9)

Preparazione:
Fate sciogliere il burro,  e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola mescolate farina, cocco, zucchero, lievito e un pizzico di sale (visto che le avevo in casa ho aggiunto anche qualche foglia di menta tagliata a striscioline).
In un'altra ciotola sbattete le uova con il burro il latte e lo sciroppo di menta.
Versate gli ingredienti liquidi sui solidi e mescolate bene il tutto.
Mettete i pirottini di carta nella teglia per muffin (ppure imburratelo stampo, personalmente preferisco i pirottini perchè spesso mi capita di doverli portare in giro, e poi in questo modo la teglia rimane più pulita).
Versate l'impasto nello stampo riempiendo le forme per circa 3/4.
Spezzate il cioccolato a quadretti, e posizionare, un cubetto in ogni stampino, spingendolo leggermente nel centro.
Infornate in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

volevo fargli la glassa, ma invece che verde menta mi è uscita verde alieno, e sinceramente faceva un po' impressione, quindi ho desistito.

Nessun commento:

Posta un commento