mercoledì 29 gennaio 2014

Lasagne al salmone

Avendo in casa delle sfoglie di pasta di quella che si compra al banco dei fresci al supermercato volevo fare le lasagne, ma volevo qualcosa si più semplice e veloce delle classiche lasagne al ragu.
Così quando passando dal banco del pesce ho visto il filetto di salmone, e considerando che il salmone è l'unico pesce che mangiamo tutti a casa, mi si è accesa la lampadina.
Tornata a casa ho pescato un po' negli armadietti della cucina messo insieme qualche ingrediente et voilà ecco le mie lasagne, assolutamente le rifarò.

Ingredienti:
-sfoglie per lasagne (se prorpio volete potete preparare la pasta fresca in casa, ma io trovo che ce ne siano di ottime nei banco frigo del supermercato)
-1 l di besciamella
-400 gr di filetto di salmone
-1 cipolla
-1 carota
-1 zucchina
-odori (prezzemolo, alloro, rosmarino, salvia...)
-pomodori secchi
-sale
-pangrattato
-burro

Procedimento:
Preparate un veloce brodo con carota, cipolla e zucchina tagliati a pezzettoni, gli odori e un po' di sale.
Fate lessare il salmone nel brodo che avete appena preparato (io ci ho messo circa un quarto d'ora, regolatevi un po' in base alla grandezza dei pezzi di salmone che dovete cuocere).
Una volta che il salmone si sarà raffreddato sbriciolatelo, vi basterà schiacciarlo un po' tra le dita che si aprirò da solo in pezzi seguendo le "venature", e mettetelo nella besciamella.
Tritate in meniera anche grossolana un po' di pomodori secchi e unite anche questi alla basciamella.
Ora è il momento di assemblare le lasagne, mettete un po' di besiamella sul fondo e alternate strati di pasta a strati di besciamella (io in casa non le avevo ma secondo me ci sarebbero state bene anche delle lamelle di mandorla tostate, che avrebbero aggiunto anche un po' di croccantezza) .
Terminate con uno strato di besciamella, spolverizzate la superficie con pan grattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornate per circa una quarto d'ora a 180° e da ultimo accendete il grill del forno per 5 minuti in modo da gratinare la superficie.






Nessun commento:

Posta un commento