mercoledì 5 ottobre 2011

No alla legge bavaglio

 «Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

Io voglio poter scrivere ovunque lo ritenga opportuno che quel cantante mi fa schifo, che quel libro è orrendo e che quel film è pessimo. Senza per questo rischiare di pagare 12.000 euro di multa.
Voglio avere diritto alle mie opinioni
Voglio avere la libertà di esprimerle.
Di fatto con questa legge bloccano la maggior fonte di informazione in Italia, visto che chiunque, in maniera assolutamente arbritaria può decidere di rettificare o far cancellare qualcosa da un sito/forum/blog e senza nessuna pretesa di veridicità.
E, se per caso, vi capita di avere a che fare con la gente nel vostro lavoro come capita a me, sapete che il buon senso non è caratteristica comune purtroppo.
Quindi facciamo un piccolo riepilogo di quello che sta succedendo ultimamente:
Dal primo settembre è stata messo in atto una legge che va contro ogni principio del libero mercato; 
Poi c'è stata la meravigliosa campagna per sostenere l'orgoglio di povere signorine maltrattate dai ben pensanti;
E ora la legge che ci vieta anche di esprimere opinioni a mezzo internet, e che blocca la circolazione di moltissime informazioni (conosco tantissima gente, io per prima, che non compra un quotidiano cartaceo da anni, ma non per qesto non sono informata su quello che succede nel mondo).
Ieri la Nonciclopedia (Vasco, mai sentito parlare di autoironia???? vabbè pare che per ora abbiano risolto, ma se passa la legge che succede?) oggi Wikipedia, e domani a chi tocca?
Ora chiamatemi pazza, ma io ho l'impressione che stiano cercando di guidare le nostre menti nel paradiso della beata ignoranza.

3 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con te Fede! A sto punto potrebbero anche metterci un sacco in testa, darci una bella botta e buttarci giù da un ponte! Ma dove cavolo stiamo andando a finire? Se non siamo neanche più liberi di esprimere le nostre opinioni? Mi sa che siamo veramente alla frutta!

    RispondiElimina
  2. due parole...SONO SCHIFATA...e mi autocensuro va...che stasera non sono proprio diplomatica...

    RispondiElimina
  3. due parole...SONO SCHIFATA...e mi autocensuro va...che stasera non sono proprio diplomatica...

    RispondiElimina