venerdì 28 febbraio 2014

Libri IN cucina 2

Sperando che in qualche modo questo piccolo angolino letterario interessi a qualcuno ecco i libri ambientati nelle cucine che ho letto in questo periodo:

"Un amore di cupcake" di Donna Kauffman
La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai preferisce i riflettori degli studi televisivi alla cucina, sono diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante Gàteau di New York, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all'aiuto degli amici di sempre, del padre e dell'intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi... perché, nonostante il risentimento che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che lo scontroso ma affascinante chef è l'ingrediente "segreto" che le manca per essere felice. Proprio come la glassa su un cupcake...
Costo:9.90 euro (4.99 formato kindle)

Ne avevo sentito parlare molto, bene.
L'ho trovato carino e scorrevole, una lettura leggera, buona per staccare un po', ma anche poco originale ad essere proprio sincera, nessun "vero" colpo di scena (tranne il fatto che non si è visto il tanto decantato burbero chef della quarta di copertina), decisamente un po' scontato.
10+ per le ricette finali però, per qual che mi riguarda sono sempre gradite.

"Appuntamento al cupcake cafè" di Jenny Colgan
Avete mai sognato di cambiare vita? Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto - ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione - sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato (che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe. È stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l'infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c'è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata. Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un'attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all'aiuto della migliore amica, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette.
Costo: 17.50 (6.99 formato kindle)

Tra quelli letti fin ora è quello che mi è piaciuto di più.
Mi è piaciuta l'idea delle ricette, messe ad inizio capitolo, non solo buttate lì come un mero elenco, ma inserite nella storia vera e propria.
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è stata prioprio la storia personale della protagonista, i suoi ricordi d'infanzia, il capire come sia nato il suo sogno (cosa che in altri libri mancava).
Il personaggio che ha lasciato più a desiderare però è stata proprio la protagonista, sempre, sempre sempre a lamentarsi di tutto, di quanto sia sfortunata, o di quanto sia grassa. E poi estremamente ingenua, non in maniera positiva o tenera, ma da sbatterle la testa al muro: insomma il tuo ex, dopo averti licenziata e mollata senza farsi più risentire per mesi, sbuca fuori dal nulla con progetti di vita insieme (che ovviamente ha fatto senza consultarti) e dopo due giorni già convivete? Sul serio, neanche un momentino per pensarci su?


"La magia del cioccolato" di Laura Florand
 Nella vetrina della Maison des Sorcières fanno mostra di sé una foresta incantata di dolci e una collezione di cappelli a punta per streghe golose di cioccolato che deliziano gli occhi. Nella loro piccola cucina blu, Magalie Chaudron e le sue due zie mescolano desideri in spumeggianti pentole di cioccolata calda. Ma la tranquilla vita della Maison viene scossa dalla notizia che Philippe Lyonnais ha deciso di aprire una delle sue pasticcerie celebri in tutto il mondo proprio in fondo alla strada. Le creazioni di Philippe sembrano vivere di magia propria e attirano folle di donne: sono sensuali quanto il loro creatore. Ma riusciranno a convincere Magalie ad avventurarsi fuori dalla sua torre d’avorio correndo il rischio di assaggiare un diverso cioccolato e un bacio inatteso? 
Costo: 10.00 (2.99 formato kindle)

Un'altra storiella d'amore senza troppo pretese, ma se nel titolo mi scrivi Magia e Cioccolato io ci casco senza nemmeno cercare la trama.
Fin da piccola le storie di streghe mi hanno affascinato, l'idea di rimestare in un pentolone, borbottando formule e desideri è sempre stata una delle mie aspirazioni.
Se poi il pentolone da rimestare è quello della cioccolata calda come avviene alla  Maison des Sorcières, la Casa delle Streghe, nel cuore di Parigi, ancora meglio.
Ho scoperto solo dopo averlo finito che in realtà si tratta di una serie di cui questo è il secondo comunque a parte una breve apparizione dei protagonisti del primo libro le due storie non sono collegate, si legge tranquillamente anche da solo

2 commenti:

  1. L'ho detto ormai sono la mia mania.
    In realtá chi ha scelto la copertina dell'ultimo o non ha letto il libro o ha solo seguito la moda (o ha seguito la moda perché non ha letto il libro) lei fa cioccolata calda, lui macaron. Di cupcake nemmeno l'ombra

    RispondiElimina