lunedì 21 aprile 2014

Cheesecake cocco e nutella

Cocco e nutella non sono certo un abbinamento inedito, e l'idea di provare questa combinazione in una cheescake mi ha ronzato un po' nella testa.
Cercando un po' in giro però non sono riuscita a trovare una ricetta come dicessi io, tutte le cheescake che ho trovato erano infatti crude, mentre io ne volevo una cotta, e poi mi sembravano tutte sempre poco coccose.
Così ho deciso di mettere insieme la mia ricetta personalizzata.
Non ho la presunzione di credere di aver inventato nulla, semplicemente ho preso la ricetta della New York Cheesecake e l'ho cambiata un po'.

Ingredienti:
per la base
250 gr di biscotti secchi
100/150 gr di burro
per la crema
500 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
4 uova
150 gr di zucchero
200 ml di latte di cocco
100 gr di farina di cocco
per il top
50 gr di burro
150 gr di nutella
100 gr di latte condensato

Preparazione:
Per prima cosa riducete in polvere i biscotti e uniteli al burro fuso (io li metto nel mixer e li faccio girare aggiungendo il burro a temperatura ambiente fino a che i biscotti non sono tutti completamente mescolati con il burro e non fanno le briciole)
Schiacciate i biscotti sul fondo di una tortiera in uno strato compatto e fatelo riposare in frigo.
In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero, sempre continuando a mescolare unite il formaggio, il latte di cocco e la farina di cocco.
Rendete il tutto liscio e omogeneo.
Versate la crema di formaggio sulla base di biscotti e mettete in forno  caldo a 180° per 30 minuti, poi abbassate il forno a 160° e cuocete per 45 minuti.
Spegnete il forno e lasciate la torta al caldo per altri 30 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.
Intato preparate il top alla nutella (io ho usato la ricetta che avevo usato per i macaron)
Lavorate il burro a temperatura ambiente fnino a renderlo cremoso, unite la Nutella e il latte condensato e montate la crema fino a renderla omogenea (io ho usato il latte condensato della Nestlè nel tubetto che sono 75 gr, ma va bene comunque)
Una volta che la torta è completamente fredda copritela con lacrema alla Nutella e lasciatela in frigo per qualche ora prima di tagliarla.




2 commenti:

  1. Io ho un solo, non indifferente -.-", problema...che non ho un forno come Dio comanda...ovverosia, non ha la temperatura -.-", in pratica è dell'ante guerra...bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sì che è un problema, ma si potrebbe provare con una versione cruda: biscotti schiacciati, ricotta lavorata con farina di cocco e top alla nutella.
      mmmmm... questa è un'idea da sviluppare

      Elimina