sabato 12 aprile 2014

Tiramisù al limoncello

Io rimango sempre convinta che il tiramisù classico sia il migliore, ma devo dire che questa versione mi è piaciuta molto.
La rifarò sicuramente anche perchè è molto semplice e veloce.

Ingredienti:
300 gr di savoiardi
150 ml di limoncello
200 ml di latte
500 gr di mascarpone
200 ml di panna
100 gr di zucchero
3 o 4 cucchiai di limoncello
50 gr di goccie di cioccolato bianco

Preparazione:
Mescolate il latte con il limoncello.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero e il limoncello e poi unite la crema alla panna montata.
Immergete i savoiadi nella bagna al limoncello e sistemateli sulla base della teglia, coprite con metà della crema e con la metà delle goccie di cioccolato.
Ripetete lo strato di savoiardi e poi di crema, e terminate con le goccie di cioccolato.
Avevo in casa dello zucchero colorato quindi per decorare ho creato delle righe alternate bianche e gialle.


Devo dirvelo: ho ricevuto una lamentela, l'alcol presente nella crema rendeva impossibile mangiare le enormi porzioni di tiramisù a cui sono soliti in questa casa, io non lo trovo necessariamente un difetto, ma penso che la prossima volta proverò a far bollire un po' il limoncello in modo di far evaporare l'alcol, ma mantenere tutto il sapore

1 commento:

  1. avrei giusto del mascarpone da usare e limoncello in abbondanza....mi mancherebbero solo le gocce di cioccolata e devo controllare se ho savoiardi...wow

    RispondiElimina