martedì 3 maggio 2011

11 Settembre... parliamone

Ovviamente la notizia che vine ripresa da chiunque é la cattura e uccisione di Osama Bin Laden.
Hanno ritrasmesso i vari video girati durante l'attacco e a distanza di dieci anni fanno ancora venire i brividi.
La cosa che ho sentito ripetere spesso è "tutti ricordano cosa stavano facendo".
E alora alleggiariamo il momento con un po' di spetteguless.
Voi che facevate? Da chi avete saputo la notizia?
Io ricordo che ero in casa, sola, mai sorella più piccola era in ospedale per togliere una ciste all'angolo delle bocca e ovviamente mia mamma era con lei.
Avrei dovuto essere a scuola, ma stavano ristrutturando l'edificio, quindi l'inizio delle lezioni era stato spostato di una settimana.
Ero sul divano a ricontrollare degli esercizi di geometria che non mi erano riusciti, alla lunga ovviamente la noia ha preso il sopravvento e ho acceso la tele, sapevo che su italiauno verso le tre iniziava Sbrina (in realtà non mi interessava molto, ma meglio dei compiti) e invece c'era uno speciale di sudio aperto, già ho appreso la notizia più importante del secolo da studio aperto.
Avevano appena colpito la prima torre e quindi ho seguito tutto quanto in diretta.
Mi ricordo anche che la sera avevo le prove per lo spettacolo teatrale che stavamo preparando, e lì c'era uno dei miei educatori, un ingegniere, che ci ha spiegato perché, nonostante quello che avevano detto, le torri sono crollate (ricordo che ce lo spiegava, ma nopn cosa ci ha detto).
E poi tutti erano preoccupati perchè una coppia di ragazzi che conoscevamo era in viaggio di nozze, e doveva andare anche a NY, ma nessuno ricordava esattamentre quando. Fortunatamente ci erano stati pochi giorni prima.

2 commenti:

  1. anche io mi ricordo bene cosa stavo facendo, ero appena tornata a casa dal lavoro e come tutti i pomeriggi avevo acceso la televisione, perchè essendo in casa da sola a quell'ora mi fa un po' di compagnia.
    Da subito ho capito che stava succedendo qualcosa di strano visto che c'era un'edizione straordinaria del TG! Ho seguito tutto in diretta.. quando ho saputo che un altro aereo aveva colpito il pentagono (di cui non si parla mai.. ma ci sono stati un sacco di morti anche li) mi sono fatta prendere dal panico.. ho chiamato mia mamma.. praticamente abbiamo seguito tutto in diretta anche il crollo delle torri e mi ricordo che per giorni ogni volta che vedevo quelle immagini mi veniva da piangere! Credo che sia stato shoccante per tutti.. un evento che non dimenticheremo mai!
    Ho letto anche un libro sull'argomento si intitola "102 minuti" e spiega quello che è successo nelle torri negli ultimi 102 minuti da quando sono state colpite a quando sono crollate!
    Spiega dal punto di vista tecnico cosa è accaduto e ricostruisce (attraverso testimonianze e telefonate che sono state effettuate) la vita e la morte di molte persone all'interno delle torri..

    RispondiElimina
  2. Noi siamo stati avvertiti da mia cognata per via telefonica (da lì a poco proprio lei mi doveva accompagnare in un posto per presentare domanda di lavoro) e abbiamo acceso immediatamente la tv...non scorderò mai quelle immagini...anche ora mi vengono i brividi a pensarci...ho visto in diretta il crollo di una delle torri...e ogni volta che rivedo un filmato tengo a stento le lacrime...l'orrore di quella tragedia resterà indelebile...

    RispondiElimina