giovedì 26 maggio 2011

Riso con pollo e zucchine

La rivista dove ho letto questa ricetta la spacciava per indiana, credo che sia per la presenza del curry che in effetti gli da un tocco un po' orientaleggiante.
Ovviamente ho fatto qualche ritocco a quello che c'era scritto (olio extravergine al posto di olio di semi e piccolezze simili) e la ricetta che vi metto ora è la mia versione riveduta e pluri collaudata.

Ingredienti: 
- 250 gr di riso basmati
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 zucchine
- 1 petto di pollo
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaino di curry
- sale

Preparazione:
 Mettete una pentola di acqua salata a bollire e cuocete il riso.
Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella larga, a questo punto aggiungete le zucchine tagliate a mezze rondelle molto sottili, fatele dorare bene, in modo che rimangano croccanti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua (o di vino) e portate le zucchine a cottura quasi completa.ù
A questo punto aggiungete il pollo tagliato a cubetti e il curry.
Quando il pollo sarà ben cotto aggiungete il riso scolato, e fate saltare per qualche minuto in padella con fuoco medio.


Io di solito lo lascio intiepidire un po' prima di servire, un mezz'oretta circa (oppure lo preparo in anticipo e poi lo scaldo appena quando ci mettiamo a tavola) in modo che sia tiepidino, non proprio freddo, ma più tendente al freddo che al caldo diciamo.
Trovo che si gusti meglio.
Ho provato a fare quaesta ricetta senza curry una volta che c'erano i miei cuginetti a pranzo, non era male, ma si sentiva ce mancava qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento