domenica 8 maggio 2011

Chili con carne e riso alla messicana

Lo scorso anno le mie amiche mi hanno regalato un libro di ricette dal mondo, molto ben fatto a mio parere,  che contiene veramente un sacco di ricette, non le solite quattro ricette famose e via.
Una delle prime che ho sperimentato è stata questa.
Al contrario di altri esperimenti di cucina etnica che soltitamente non apprezza, questa é promossa anche dal mio papà (lui mangia di tutto, ma quando preparo qualcosa di strano lo fa lamentandosi e sbuffando)

Ingrdienti:
x il chili:
- 200 gr di polpa di manzo
- 200 gr di polpa di maiale
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 200 gr di fagioli borlotti in scatola
- 2 cipolle piccole
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperone medio
- 4 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino piccante
- sale e pepe
x il riso:
- 2 cipolle
- ½ bicchiere d’olio d’oliva extravergine
- 200 gr di riso
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 1 peperoncino in polvere
- sale
- 1 cucchiaino d’origano
- acqua

Preparazione:
x il chili:
Tagliate la polpa di manzo e di maiale a cubetti.
Pelate e tritate finemente le cipolle e l’aglio.
Lavate e tagliate a dadini peperone e peperoncino eliminando i semi.
In una pentola scaldate l’olio e soffriggete il peperoncino, la cipolla, l’aglio e il peperone; aggiungete i cubetti di carne e cuocete per cinque minuti a fuoco medio.
Incorporate la polpa di pomodoro e un pizzico di sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco basso per venti minuti.
Unire i fagioli e continuate la cottura fino a che la preparazione non si sarà addensata.
x il riso:
Tritare le cipolle (io le metto nel tritatutto e le faccio girare fino a che non sono ridotte ad una poltiglia, le preferisco così perchè si amlgamano meglio) e farle rosolare in una pentola con l’olio
Aggiungere il riso, il pomodoro, il peperoncino, l’origano regolare di sale e portare a cottura aggiungendo l’acqua necessaria.



Io solitamente preparo il chili, la mattina per la sera, in modo che una volta cotto, rimaga un po' a riposare nel suo sughetto, magari è una mia impressione, ma mi sembra che sia più saporito.
Nella ricetta non è specificato un tipo di riso particolare e sinceramente non so in Messico che riso abbiano.
Io l'ho provata utilizzando sia il riso roma che il padano (quelli che avevo in casa) e il risultato mi è sembrato buono, sta volta però, ho usato il riso basmati, e devo dire che quest'ultima scelta mi è sembrata la migliore. Comunque usarte pure quello che avete in casa senza troppi problemi
In alternativa se non volete il riso si può acompagnare il chili con tortilas di mais.

Nessun commento:

Posta un commento