martedì 3 maggio 2011

Asparagi gratinati con prosciutto e formaggio

Ho scoperto che mi piacciono gli asparagi, giuro fino a un paio di anni fa non li avevo mai assaggiati.
Non conosco molte ricette essendo per me una novità, giusto un paio, questa é una.


Ingredienti:
- 1 mazzo di asparagi
- 4 fette di prosciutto cotto
- 50-70 g. di fontina, scamorza (o comunque un formaggio molle che fila, io in casa avevo solo un pezzetto di BRA, ci stava benissimo)
- 2 uova 
- grana o parmigiano grattugiato
- pangrattato
- burro
-
sale e pepe
Preparazione:
Dopo aver lavato gli asparagi ed eliminato la parte legnosa finale, metteteli uno accanto all'altro e con un coltello pareggiateli.
Legate gli asparagi e fateli bollire, in piedi, in acqua salata (lacqua deve arrivare sotto le punte), per 15 minuti, fate bollire anche i pezzetti di gambi che avevate tagliato.
A cottura ultimata, devono essere leggermente al dente, scolateli.
Prendete una teglia (piccolina, la mia era 20x25, e l'ho riempita giusta), foderatela di carta da forno, mettete due fette di prosciutto cotto e stedeteci gli asparagi.
Sopra distribuite qualche pezzetto di burro, e ricoprite con le altre due fette di prosciutto cotto, e i pezzettini di formaggio.
Nel tritino mettete i pezzi di gambi che avevate sbollentato, e frullateli con due uova, sale e pepe.
Versate il composto di uova sopra al resto e spolverizzate con formaggio grattugiato e pangrattato, ancora qualche fioco di burro e mettete in forno sotto il grill, al massimo, per circa 10 minuti.
In pratica fin quando il formaggio si sarà sciolto e sopra si sarà formata una bella crosticina.




Caldi come contorno sono buonissimi, ma io li ho provati anche freddi (temperatura ambiente) dentro a un panino per uno spuntino veloce rientrando la sera dal lavoro ed erano ottimi.

4 commenti:

  1. Mi sono appena stampata questa ricetta e quella delle Ceasar Salad.. questa sera le provo.. con sto caldo non so più cosa preparare :)

    RispondiElimina
  2. Vero nè!
    Ancora non siamo a giugno e già si schiatta, io oggi ho inaugurato la stagione dell'insalata di riso.

    RispondiElimina
  3. Fede sai che poi l'ho provata?? E' venuta buonissima.. ce la siamo divorata e mio marito ha chiesto se gliene preparo anche da portare a lavorare.. XD

    RispondiElimina
  4. che bello sono contenta quando provate le mie ricette emi dite che vi piacciono!

    RispondiElimina