domenica 1 maggio 2011

Ceasar salad

Questo è uno di quei piatti strani che senti sempre nominare nei film e nei telefim americani, tutte le volte che escono a pranzo/cena aleno uno prende la Ceasar salad.
É un piatto di origine americana nato e diffusosi in quel continente, e nessuno ne discute, ma come poteva un piatto così semplice, leggero e nonostante tutto molto gustoso, essere stato inventato dallo stesso popolo che ha inventato McDonald?
E infatti l'invenzione di questo piatto pare (questa per lo meno è l'idea più accreditata, anche se ci sono ancora delle dispute al riguardo) sia da attribuirsi a tal Cesare Cardini, chef italiano trasferitosi in America.
Io sono riuscita ad assaggiarla all'alba dei 26 anni, e devo dire che mi è tanto piaciuta che prima di andare via dal ristorante mi sono tirata giù gli ingredienti dal menù, e poi ho cominciato a fare prove fino a che non sono riuscita a replicare il gusto della salsa.

Ingredienti:
- insalata (la migliore secondo me è la lattuga romana, ma una qualunque lattuga va benissimo, e in ogni caso potete usare l'insalata che vi piace di più)
- 1 uovo
- succo di 1/2 limone
- due o tre cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- parmigiano a scaglie o grattuggiato
- crostini di pane
- sale

Preparazione:
Lavate l'insata e tagliate le foglie come sempre.
Sbattete molto bene (io uso il tritatutto con la lama di plastica, quella per montare, altrimenti usate una frusta)  l'uovo con l'olio, la salsa Worcestershire, il succo di limone, e il sale (ci andrebbe anche l'aglio, ma io di solito non lo metto).
Se volete usare il formaggio garttuggiato, mettete un paio di cucchiai insiame al resto della salsa quando la state sbattendo.
Altrimenti aggiungete le scaglie di formaggio all'insalata.
Aggiungete anche i crostini di pane (io avevo in casa un pezzetto di focaccia di ieri, l'ho cubettata e passate in una padella calda, ovviamente va benissimo un qualunque pezzo di pane voi abiate in casa).
A questo punto condite il tutto con la salsa.
A parte un poco di sale se per caso ne avete messo poco per il resto quest'insalata non necessita di altri condimenti.



Volendo potete aggiungerci un petto di pollo grigliato tagliato a striscioline e trasformare l'insalata in un piatto unico completo.
Personalmete mangio anche solo l'insalata, dato che per quanto leggera è bella sostanziosa

4 commenti:

  1. Ciao ! Mi piace molto il tuo blog perchè anche io sono un'appassionata di cucina. Le tue ricette sono interessanti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Sandra, spero di darti qualche buono spunto allora :)

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questo piatto!

    Tosoro, ti ho premiata sul mio bloig *__*

    http://mikiinthepinkland.blogspot.com/2011/05/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro questa insalata.. quando sono all'estero e non so cosa prendere mi risolve sempre il pranzo!!! Mi sa che una di queste sere la faccio pure io .. con il petto di pollo però!!!

    RispondiElimina